L’anime La Via del Grembiule – Lo Yakuza Casalingo, adattamento dell’omonimo manga di Kousuke Oono, edito in Italia dalla casa editrice J-POP (recuperatelo su Amazon!), la cui seconda parte ha debuttato su Netflix, in tutto il mondo, il 7 ottobre, avrà una seconda stagione! L’annuncio è stato dato durante l' evento livestream di Netflix Tudum Japan!
La Via del Grembiule – Lo Yakuza Casalingo: l'anime
La prima parte de La Via del Grembiule – Lo Yakuza Casalingo ha debuttato globalmente su Netflix l’8 aprile con cinque episodi.
Il cast ha visto Yoshimasa Hosoya come Torajirō, un ex yakuza leggendario diventato proprietario di un negozio di crepes, Atsuko Tanaka nel ruolo di Hibari Torii, un ex boss della yakuza che ora lavora part time in un negozio di alimentari dopo la caduta del suo gruppo. M.A.O come Gin, il gatto di Miku e Tatsu che parla da solo quando i proprietari non ci sono. Jun Fukushima ha avuto il ruolo di un giovane tenente yakuza che Tatsu incontra nel supermercato e Kimiko Saitō quello del presidente del comitato di quartiere di Tatsu. Masashi Nogawa e Junichi Yanagita erano i due poliziotti che a volte indagano su Tatsu. Infine Houchu Ohtsuka ha doppiato un ex boss della yakuza che da allora si è disintossicato. Nella seconda parte si sono uniti al cast Tomokazu Sugita nei panni di Bob, il vicino di Tatsu e Subaru Kimura nel ruolo di Gōda, un ex-yakuza diventato rapper.
Per quanto riguarda lo staff Chiaki Kon (Pretty Guardian Sailor Moon Crystal Stagione 3, Devils and Realist, Junjo Romantica) ha diretto l’anime presso lo studio J.C. Staff (Toradora!, DanMachi, Food Wars!) su sceneggiature supervisionate da Susumu Yamakawa (Back Street Girls: Gokudols).
Secondo quanto riportato dall'annuncio, sia il cast che lo staff ritorneranno per la seconda stagione. Quando potremo sperare di vederla? Non abbiamo una data precisa, ma sappiamo che i nuovi episodi debutteranno a gennaio 2023.La Via del Grembiule – Lo Yakuza Casalingo: il manga
Il manga è scritto e disegnato da Kousuke Oono e ha iniziato a venire serializzato il 23 febbraio 2018 sul sito web Kurage Bunch della casa editrice Shinchosha.
In Italia è edito dalla J-POP che ne descrive così la trama:
Tatsu, detto “l’Immortale”, è lo yakuza più implacabile e temuto della città. Un demone in combattimento, un uomo d’onore pronto a dare la vita per i suoi compagni… E lo è ancora oggi che si è sposato. Solo che adesso i combattimenti sono svendite al supermercato con casalinghe spietate e i suoi compagni sono lavatrice e aspirapolvere. Perché Tetsu (mentre la moglie porta a casa il pane) ha deciso di diventare l’uomo di casa perfetto, ma i suoi vecchi nemici e soprattutto il suo aspetto remano contro ogni buon proposito…
Vi ricordiamo che l’opera ha ispirato anche una serie tv live-action che ha debuttato in Giappone a ottobre 2020.