Proprio in questo periodo stanno arrivando in Italia, a chi ha fatto a suo tempo il preordine, le copie del gioco di ruolo carta e penna ALIEN The Roleplaying Game, pubblicato da Free League Publishing (o Fria Ligan che dir si voglia) e di cui abbiamo già recensito il Cinematic Starter Kit.
In attesa che giunga anche la nostra copia, così da poterlo recensire per la gioia di tutti gli appassionati del franchise di ALIEN, abbiamo intervistato Tomas Härenstam, cofondatore e CEO di Free League Publishing e Game Director nonché Game Designer di ALIEN The Roleplaying Game.
Ciao Tomas, grazie per il tempo che ci dedichi. Sappiamo che sei cofondatore e CEO di Free League Publishing e designer di molti dei giochi di ruolo pubblicati da Free League Publishing. Raccontaci qualcosa in più di te: quando ti sei avvicinato al mondo del gioco di ruolo? Cosa ti ha spinto a diventare un game designer e avviare la tua casa editrice?
Lo scorso aprile, la notizia dell'uscita di un nuovo gioco di ruolo basato sulla saga cinematografica di ALIEN ha suscitato molto interesse nella comunità di giocatori italiani. Noi di Tom’s Hardware Italia siamo stati in grado di provare e recensire il Cinematic Starter Kit, in che modo la versione completa del gioco, rilasciata qualche giorno fa, differisce dalla precedente?
Quali personaggi è possibile giocare in ALIEN RPG? Il gioco si concentra su un particolare tipo di personaggio?
Quali sono state le maggiori sfide che hai dovuto affrontare nello sviluppo del gioco di ruolo di ALIEN?
Fino ad ora Free League Publishing ha prodotto giochi di ruolo con ambientazioni proprietarie o tratte dalle suggestioni di artisti, come nel caso di Tales from the Loop. È stato difficile avvicinarsi a un’ambientazione ben definita come quella del franchise di ALIEN? Quanta libertà di manovra hai avuto lavorando all'ambientazione di ALIEN RPG?
Qual è stata la motivazione che vi ha spinto a scegliere questa IP come ambientazione per un gioco di ruolo di Free League Publishing? È stato difficile trattare con 20th Century Fox per ottenere i diritti di ALIEN per un gioco di ruolo?
Come sarà supportato ALIEN RPG? Quali sono le prossime espansioni pianificate? E quando saranno rilasciate?
Negli ultimi anni, Free League Publishing è diventata sinonimo di giochi di ruolo di qualità, grazie a titoli come Coriolis, Tales from the Loop, Things from the Flood e Forbidden Lands. Quali pensi siano le ragioni di questo successo?
Data la tua esperienza nello sviluppo di giochi di ruolo, come è cambiato l'approccio alla progettazione dei giochi nel tempo?
Quella che stiamo vivendo è un'era molto interessante nella storia del gioco di ruolo, come vedi questo grande rinascimento? Esiste il rischio che il mercato collassi su se stesso, dato l'elevato numero di giochi che vengono costantemente rilasciati?
Sappiamo che il prossimo prodotto in uscita per Free League Publishing è Vaesen - Nordic Horror Roleplaying, che ha superato con successo una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter. Cosa puoi rivelare su questo progetto?
Puoi darci qualche indiscrezione sui prossimi prodotti che usciranno, dopo il rilascio di Vaesen - Nordic Horror Roleplaying?
Grazie ancora Tomas per il tuo tempo e la tua cordialità.
Nel frattempo, alcune indiscrezioni apparse sulla pagina Facebook del CEO di Wyrd Edizioni suggeriscono che a breve verrà annunciata la localizzazione in italiano di ALIEN The Roleplaying Game, proprio a opera di questa casa editrice, cosa di cui daremo prontamente notizia.
Intanto, se non avete fatto il preorder, ma non state più nella pelle per la voglia di mettere le mani sui manuali e tutto il materiale che serve per giocare ad ALIEN The Roleplaying Game, vi diamo una mano a recuperarli, ovviamente in lingua inglese:
- ALIEN The Roleplaying Game: Manuale base
- ALIEN The Roleplaying Game: Chariot Of The Gods
- ALIEN The Roleplaying Game: Schermo del Master
- ALIEN The Roleplaying Game: Custom Card Deck
- ALIEN The Roleplaying Game: Set Dadi Base
- ALIEN The Roleplaying Game: Set Dadi Stress
- ALIEN The Roleplaying Game: Maps & Markers Pack
Esiste un mondo di prodotti dedicati al brand Alien: dai videogame ai film in 4K passando per cofanetti, peluche, statuette, giochi in scatola e Funko Pop! Su Amazon potete trovare sicuramente qualcosa di vostro interesse!