Albus Silente è uno dei personaggi più sfaccettati e misteriosi dell'intera saga di Harry Potter. Infatti, pur incarnando i tratti tipici del mago buono, si rivela calcolatore all'estremo, quasi il burattinaio dell'intera opera. Approfondiamo questo personaggio per quanto possibile, dato che il suo sviluppo è ancora in corso.
La famiglia Silente e la tragedia di Ariana
Albus Percival Wulfric Brian Silente è un mago mezzosangue nato da Percival e Kendra Silente nell'agosto del 1881. Primo dei tre figli della coppia, dimostra da subito un gran talento per le arti magiche, infatti verrà ricordato anche dopo la sua morte come il mago più potente di tutti i tempi, secondo forse solo a Mago Merlino.
La famiglia Silente è composta dai coniugi Silente, da Albus, dal fratello Aberforth nato due anni dopo di lui e dalla giovane Ariana nata a distanza di altri due anni. La situazione familiare di Albus si fa tragica quando Ariana alla tenera età di sei anni viene vista fare delle magie da dei ragazzi babbani, che spaventati, la picchiano lasciandola segnata psicologicamente.
Da allora la magia di Ariana cambia con lei: la bambina si rifiuta di usarla, col risultato che spesso ha attacchi di magia involontaria distruttivi e violenti. Il padre, distrutto dalla situazione, si vendica sui babbani arrivando quasi ad ucciderli. Per questo Percival Silente viene rinchiuso nella prigione di Azkaban e non cercherà mai di scagionarsi per evitare di svelare la condizione della figlia, terrorizzato al pensiero che la piccola possa essere rinchiusa nell'ospedale San Mungo.
Dopo l'arresto del padre, Albus e la sua famiglia si trasferiscono nel paesino magico di Godric's Hollow ma non si integrano a causa dell'atteggiamento scostante di Kendra, che cercava di proteggere la famiglia nascondendo la figlia. In paese c'erano voci che sostenevano che la ragazzina venisse tenuta segregata in quanto Maganò e quindi motivo di imbarazzo, altri nemmeno sapevano della sua esistenza. L'unica amicizia che stringono è con la scrittrice e storica della magia Bathilda Bagshot, ma questo avvenne specialmente grazie ad Albus.
Un giovane mago fuori dal comune
Nel mentre, il giovane Silente inizia la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, viene smistato nella casa di Grifondoro e, dopo un inizio sottotono caratterizzato da mormorii sull'aggressione del padre a quei babbani e possibili conseguenti idee sulla purezza del sangue, Silente sbalordisce tutti concentrando l'attenzione sulle sue vere capacità. Quando studenti e insegnanti si rendono conto delle doti del ragazzo, ogni voce viene messa a tacere e Albus diventa il più brillante studente che Hogwarts abbia mai avuto.
Il giovane mago vince tutti i premi, entra in contatto con maghi famosi come Nicolas Flamel, diventa Prefetto e poi Caposcuola. Quando dà i suoi M.A.G.O. - gli esami finali del settimo anno - Albus sbalordisce la sua esaminatrice di Incantesimi che dice di non aver mai visto nessuno fare cose simili con la bacchetta. Per Albus il futuro sembra luminoso, ogni porta sembra aperta per un simile giovane genio della magia e infatti il ragazzo sta organizzando un viaggio per vedere il mondo insieme all'amico inseparabile Elphias Doge, quando la vita, per la seconda volta, si mette in mezzo.
Vita e menzogne di Albus Silente
Albus è pronto a partire, si trova al Paiolo Magico con Doge quando gli arriva la notizia della morte della madre Kendra, rimasta uccisa dalla magia di Ariana durante una crisi peggiore delle altre. Questo cambia tutto e Albus si ritrova a doversi occupare della sorella, rifiutandosi di lasciare il compito al fratello Aberforth, che avrebbe dovuto lasciare la scuola e interrompere gli studi.
Albus passa così dall'essere pieno di speranze per il futuro al sentirsi in trappola a Godric's Hollow, frustrato e amareggiato per quel futuro radioso che ormai sembra ridotto a un lumicino. Proprio in quel periodo però, Bathilda Bagshot gli presenta un suo pro-nipote, recatosi in Inghilterra per approfondire i suoi studi sui Doni della Morte. È così che Albus Silente e Gellert Grindelwald si incontrano per la prima volta.
I due ragazzi diventano subito amici, in comune non hanno solo l'età ma anche il potere magico fuori dal comune e una grande ambizione. Così allacciano subito una relazione fatta di complicità, rispetto e quasi sicuramente anche attrazione fisica e un forte sentimento. Albus si lascia coinvolgere e convincere da Gellert riguardo i suoi piani di dominazione dei babbani e insieme progettano la loro ascesa al potere. I due, presi l'uno dall'altro, giurano di non combattersi mai e per sigillare la promessa stringono un patto di sangue.
"Io non posso agire contro Grindelwald. Dovrai farlo tu." (Albus Silente parlando con Newt Scamander)
Albus quasi certamente era conscio dell'oscurità in Gellert, ma la ignorava volutamente in virtù del suo affetto per il ragazzo e non solo: probabilmente vedeva in lui un modo per riscattarsi dalla sua situazione di miseria, e nei loro piani in comune una via d'uscita da una situazione che sentiva non appartenergli.
Il mondo di Albus però, si rovescia un'altra volta il giorno in cui fra Aberforth e Gellert inizia un litigio, dopo che il primo aveva accusato Albus di trascurare Ariana. Gellert lancia una Maledizione Cruciatus su Aberforth e fra i tre inizia una lotta a colpi di incantesimi. La giovane Ariana si mette in mezzo per cercare di sedare la rissa e probabilmente per aiutare il fratello Aberforth al quale era molto legata. Ariana rimane così uccisa da una maledizione vagante, Gellert scappa lasciando Albus sconvolto e anche il rapporto fra i due fratelli non sarà mai più lo stesso.
"Il rimpianto è il mio più grande compagno. Non lasciare che diventi il tuo." (Albus Silente parlando con Leta Lestrange)
In futuro, nel suo libro Vita e menzogne di Albus Silente, Rita Skeeter raccoglie molte informazioni private su Silente e sulla sua famiglia. Mette nero su bianco il passato del mago, della sua famiglia, di tutto ciò che prima Kendra e poi Albus hanno messo a tacere. È qui che Harry Potter si rende conto di non conoscere affatto quello che ha sempre considerato il suo mentore. Perché Silente non ha mai accennato a suo fratello Aberforth? Perché non ha mai menzionato Ariana o la sua famiglia? Possibile che fosse davvero coinvolto in un piano per la dominazione dei babbani? Questi e molti altri interrogativi verranno sollevati dalla giornalista e tormenteranno Harry per diverso tempo.
La carriera ad Hogwarts e Prima Guerra Magica
Albus è ormai solo. Il padre è ad Azkaban, la madre e la sorella sono morte e, probabilmente, lui e Aberforth hanno rotto ogni rapporto. Così torna ad Hogwarts nel ruolo di insegnante. Inizialmente il mago insegna Difesa contro le Arti Oscure, forse anche mosso dalla speranza di aiutare i giovani maghi a difendersi da Grindelwald, che stava prendendo sempre più potere.Successivamente Silente passa alla cattedra di Trasfigurazione e in quegli anni si prende anche il compito di spiegare ai bambini Nati Babbani e alle loro famiglie l'esistenza di Hogwarts e del Mondo Magico. È in questi anni che Silente e Tom Riddle si incontrano per la prima volta. Nel tempo però, Silente prende a sospettare del giovane e promettente Tom, anche dopo la vicenda dell'apertura della Camera dei Segreti che si conclude con l'espulsione ingiusta di Rubeus Hagrid.
Nel frattempo Grindelwald diventa sempre più potente e conta sempre più seguaci tra le sue fila. Ruba la famosa Bacchetta di Sambuco dalle mani del costruttore di bacchette Mykew Gregorovich e finalmente, nel 1945 si svolge il duello che tutti aspettavano, quello tra il mago oscuro e Silente. Il duello, come sappiamo, si conclude con la sconfitta di Grindelwald che viene imprigionato a Nurmengard e Silente che acquisisce la Bacchetta di Sambuco, uno dei tre Doni della Morte.
Ottenuto l'Ordine di Merlino Prima Classe per aver sconfitto il mago oscuro, nel 1956 Silente diventa Preside di Hogwarts, nonostante gli fosse stato offerto tre volte l'incarico di Ministro della Magia.Per Albus però le cose non sembrano farsi più facili dato che Tom Riddle, già da tempo segretamente mago oscuro, torna ad Hogwarts per chiedere la cattedra di Difesa, probabilmente per cercare nuovi Mangiamorte tra i giovani. Silente rifiuta garbatamente, ma quello è solo l'inizio di quella che sarà poi conosciuta come Prima Guerra Magica.
Silente fonda l'Ordine della Fenice, un'organizzazione segreta contrapposta ai Mangiamorte, protegge Sibilla Cooman a causa della sua profezia su Harry dandole il posto di insegnante di Divinazione e cerca di proteggere Lily, James ed Harry Potter dopo la soffiata di Severus Piton. Tutti sappiamo com'è andata a finire la storia e così Silente affida il piccolo Harry ai coniugi Dursley.
Newt e Harry, la storia che si ripete?
Con la motivazione del "bene superiore", Silente manda prima Newt Scamander e poi Harry Potter a compiere le imprese di cui avrebbe dovuto occuparsi lui stesso. Per un motivo o per l'altro, Silente non affronta Grindelwald fino alla fine e non affronta Voldemort se non nella Battaglia all'Ufficio Misteri, dopo che Harry e gli altri ragazzi hanno già rischiato la vita.
"Non serve a niente rifugiarsi nei sogni, Harry, e dimenticarsi di vivere."
Quello che viene ritenuto da tutti "il mago più forte di tutti i tempi" resta sempre dietro le quinte a organizzare piani molto dettagliati in cui spesso le persone sono costrette a grossi sacrifici. Non c'è dubbio che i piani di Albus Silente alla fine funzionino, ma a che prezzo? Quando Silente sospetta e poi scopre definitivamente che Harry dovrà morire per uccidere l'ultimo Horcrux che è dentro di lui, non ha assolutamente idea del fatto che poi Harry potrà scegliere se tornare indietro nel mondo dei vivi o "andare oltre". Quindi, come dice Piton, in un certo senso l'avrebbe "allevato come una bestia da macello", per quanto affezionato al ragazzo.
Silente ha architettato perfino la sua morte, obbligando Piton ad ucciderlo. Sarebbe morto comunque entro un anno a causa della maledizione posta sull'anello dei Gaunt, altro Horcrux realizzato da Voldemort, però trova il modo di morire a modo suo, non lasciando al caso nemmeno la sua dipartita. E non solo: al momento della sua morte, Silente ha già architettato il viaggio di Harry, la presenza di Ron ed Hermione, il coinvolgimento di Draco e tutto quello che effettivamente si è poi realizzato fino alla sconfitta di Lord Voldemort.
"Non provare pietà per i morti, Harry. Prova pietà per i vivi, e soprattutto per coloro che vivono senza amore."
C'è chi ritiene quindi, che Harry e Newt siano due facce della stessa medaglia, o forse l'uno il successore dell'altro. Protagonisti loro malgrado della storia che si ripete e chiamati a combattere in nome di quel famoso bene superiore.
Alcune considerazioni e molte domande
Riguardo al personaggio di Silente abbiamo sempre più interrogativi che risposte e questo lo dobbiamo anche alla scrittura di una personalità complessa che è stata e continua ad essere davvero raffinata. Grazie alla saga di Animali Fantastici la biografia di Silente non può considerarsi completa, ma è ancora in piena evoluzione. Per questo forse, un giorno potremo avere un responso alle tante questioni ancora in sospeso con questo personaggio multisfaccettato.
Ad esempio, perché scelse la carriera dell'insegnante? Numerose volte gli è stato chiesto di assumere il ruolo di ministro della Magia, le sue ricerche alchemiche e quelle sugli usi del sangue di drago e venivano spesso citate e, come abbiamo già detto, aveva vinto ogni genere di premio. Quindi perché proprio una carriera nel mondo della scuola? Un'ipotesi potrebbe essere quella della nostalgia: il periodo ad Hogwarts fu costellato di successi, Ariana e la madre erano ancora vive, e forse con Aberforth avevano un rapporto fraterno normale. Forse le mura del castello erano per lui l'ultimo baluardo di sicurezza, Hogwarts era un luogo che non era mai stato toccato dalle tragedie che invece così facilmente lo trovavano all'esterno.
Un'altra domanda riguarda Fanny, la fenice. Quando arrivò ad Albus? Nella saga di Harry Potter la vediamo già presente e in perfetta simbiosi con il suo proprietario. In Animali Fantastici però non ce n'è traccia, finché Grindelwald non mostra una fenice a Credence, che non si era reso conto che l'uccellino di cui si stava prendendo cura fosse proprio un animale magico. Fanny e la fenice di Credence sono lo stesso uccello? O si tratta di un incantesimo di Grindelwald? E se così fosse, quando è arrivata Fanny da Silente?
La domanda su Fanny porta a un'altra questione conseguente: Credence è davvero Aurelius Silente? La rivelazione viene fatta da Grindelwald alla fine del secondo film della saga di Animali Fantastici, ma nessuno mai aveva sentito parlare di un quarto fratello Silente. Kendra, muore nel 1899. Credence ha 18 anni in Animali Fantastici e dove trovarli che è ambientato nel 1926, di conseguenza dovrebbe essere nato intorno al 1908. Quindi è molto più probabile la teoria del fratellastro, dato che il padre dovrebbe essere ancora vivo a quel tempo, sebbene rinchiuso ad Azkaban. Che sia una mossa strategica di Grindelwald o che sia davvero un altro Silente, forse lo scopriremo alla fine di questa nuova saga. Con un passato pieno di zone d'ombra come quello di Silente, non è impossibile che questo sia l'ennesimo scheletro nell'armadio, anche se nemmeno Rita Skeeter è riuscita a scovarlo.
Cosa comporta veramente il patto di sangue tra Albus e Gellert? Inizialmente si pensava fosse solo un patto di non aggressione fatto fra due maghi potenti. Col tempo e con l'inizio di questa nuova saga ci sono stati degli sviluppi interessanti e nuove speculazioni. Intanto, il rapporto fra i due maghi è stato praticamente esplicitato, quindi si può pensare che il patto avesse anche un risvolto sentimentale. Quando Albus dice a Newt che lui non può agire contro Grindelwald si riferisce quasi certamente al patto - che lo snaso riesce a sottrarre al mago oscuro - però è possibile che Albus faccia realmente fatica ad affrontare quello che è stato l'amore della sua vita. Senza contare la questione della maledizione vagante che colpì Ariana, che nessuno ha mai capito da che bacchetta provenisse.
La storia di Silente è in qualche modo legata a doppio filo a quella di Credence Barebone e c'è chi specula sul fatto che il ragazzo possa avere dentro di sé l'Obscurus di Ariana, nonostante nessuno abbia mai confermato nemmeno la teoria che Ariana Silente avesse sviluppato questo parassita. Queste e molte altre domande si accumulano film dopo film su un personaggio che, come abbiamo detto in precedenza, è uno di quelli che ha più zone grigie in tutta la sua storia. Albus Silente è un manipolatore o un eroe? Il fatto che riuscisse sempre a direzionare gli eventi come desiderava fa di lui un burattinaio? E questo è giustificabile per "il bene superiore"?