Il sito web ufficiale del magazine manga Nakayoshi, edito da Kodansha, annuncia l'addio a Mia Ikumi, autrice conosciuta in particolar modo per aver prestato i disegni al manga shojo Tokyo Mew Mew - Amiche Vincenti.
Secondo il referto, l'autrice, classe 1979, è tristemente decaduta all'età di 43 anni il 7 marzo a causa di emorragia subaracnoidea e i funerali si sono tenuti in forma privata. Il 27 marzo sarebbe stato il suo completano.
Addio a Mia Ikumi, disegnatrice di Tokyo Mew Mew - Amiche Vincenti
Relativamente alla sua professione da autrice manga, Ikumi ha debuttato su Nakayoshi con Super Doll Licca-cha dal 1998 al 1999 e nel suo futuro era prevista una nuova serializzazione dell'opera che le ha conferito la fama, Tokyo Mew Mew (in Italia conosciuta come Tokyo Mew Mew - Amiche Vincenti), con Reiko Yoshida alla sceneggiatura, come in origine.
La coppia di artisti ha realizzato la prima edizione dell'opera su Nakayoshi dal 2000 al 2003 per un totale di 7 volumi. In Italia l'opera è disponibile per l'acquisto integralmente per Play Press. La Ikumi ha anche realizzato dal 2003 al 2004 un sequel del manga in questione intitolato Tokyo Mew Mew a la Mode e, ancora, una mini-serie nel dicembre 2019 intitolata Tokyo Mew Mew 2020 Re-Turn.
La serie manga ha ispirato una serie animata da 52 episodi ed è andata in onda dal 2002 al 2003 con la produzione di Studio Pierrot (Naruto). In Italia i diritti sono stati acquisiti da Mediaset che ha trasmesso l'anime su Italia 1 nel 2004. La sigla italiana è stata interpretata da Cristina D'Avena:
Al suo primo appuntamento con il ragazzo più carino della scuola, Ichigo viene esposta a un raggio misterioso che intreccia il suo DNA con quello del gatto selvatico in via di estinzione, Iriomote. Presto la ragazza scopre di aver sviluppato abilità sovrumane e una maggiore agilità. I suoi nuovi poteri vengono messi alla prova accompagnata da squadra di altre quattro ragazze ognuna dotata di abilità speciali. Insieme, ora devono proteggere la Terra da una minaccia aliena nota come Deep Blue.