Inizialmente questa posizione era stata assegnata al Sig. Spock, ma il vulcaniano è sfacciatamente un coprotagonista. Data, il suo "erede" nella serie The Next Generation, ha invece un ruolo ridimensionato: non è il primo ufficiale, tanto per cominciare, e ha un ruolo centrale solo in alcune occasioni.
Possiamo quindi definirlo un gregario, ma è senz'altro uno di quelli memorabili: è un androide avanzatissimo, con le capacità di calcolo di un potente computer, la conoscenza di migliaia di testi, l'aspetto e le movenze di un essere umano - comprese alcune funzioni "ricreative", come si scopre in un'occasione.
Data però è privo di emozioni, perché il chip dedicato non ha mai funzionato nel modo adeguato e così si è preferito spegnerlo. Questo rende l'androide una sorta di "vulcaniano 2.0", incredibilmente logico e razionale, inarrestabile risolutore di problemi, pozzo di scienza, ma anche incapace di comprendere l'umorismo più scontato o la poesia più emotiva. L'Enterprise non sarebbe la stessa senza di lui.