L'offerta di Europa 7 per acquisire i diritti TV sul Calcio, che appartenevano a Dahlia TV, è stata rigettata. La Lega Calcio ha deciso di tenersi stretto il pacchetto delle partite delle 8 squadre di Serie A (Cagliari, Catania, Cesena, Chievo, Lecce, Parma, Sampdoria e Udinese) e rigiocarsi l'intera Serie B su un altro tavolo.
La battaglia per i diritti TV
L'asta di cui avevamo parlato ieri (Il Calcio di Dahlia su Europa 7, in un paese normale) è praticamente saltata, poiché per il presidente Maurizio Beretta i 5,2 milioni offerti non avrebbero protetto "il valore del prodotto". Il Sole 24 Ore fa notare però che è stata ritenuta incongrua "nonostante fosse la stessa cifra richiesta dalla Lega a Dahlia per il residuo dei campionati in corso".
"Dopo un'attenta valutazione l'assemblea ha stabilito di non fare alcuna assegnazione dei diritti per i prossimi tre mesi, tornati nella disponibilità della Lega", ha spiegato Beretta. "E si approfondirà nelle prossime assemblee il da farsi per la stagione 2011/2012".
A questo punto le partite di Serie A esclusive di Dahlia saranno disponibili solo sul satellite, mentre quelle di B sbarcheranno probabilmente su Mediaset Premium. Due le possibilità : acquisto dei diritti magari a prezzo scontato o, come dicevamo ieri, Lega in veste di editore e Mediaset in quello di distributore di contenuti.