Archos ha presentato FamilyPad, un tablet da 13,3 pollici con Android 4.0 Ice Cream Sandwich. L'azienda lo pubblicizza come un prodotto adatto a tutti i componenti del nucleo famigliare e in grado di soddisfare le rispettive esigenze.
La piattaforma hardware si basa su un SoC a 1 GHz con architettura Cortex A8. Archos non specifica il tipo di processore usato ma si presume sia un modello single core. La RAM è di 1 GB mentre la memoria interna è pari a 8 GB ed è espandibile tramite microSD fino a 32 GB.
Lo schermo, denominato "Multitouch 10x", è da 13,3 pollici ed offre una risoluzione di 1280x800 pixel. Finora abbiamo visto pochi tablet di queste dimensioni, perlopiù prodotti convertibili in notebook. Secondo Archos questo display offre a quattro persone la possibilità di giocare simultaneamente.
Archos FamilyPad - Clicca per ingrandire
Non mancano due fotocamere, una posteriore e una frontale, entrambe da 2 MP. Il FamilyPad integra una porta microUSB host e un'uscita mini HDMI per connetterlo ai dispositivi compatibili, come i televisori o i monitor dei computer.
Le caratteristiche hardware non sono all'ultimo grido ma potrebbero essere comunque sufficienti per ottenere un'esperienza d'uso soddisfacente con giochi casual e programmi che in genere non richiedono molta potenza hardware, come i client di posta elettronica e la navigazione web.
###old1980###old
Nella confezione è presente una piattaforma di appoggio su cui è possibile riporre il tablet. Archos ha dichiarato che il FamilyPad arriverà in Europa a 299 euro a dicembre.