WIIT e Cubbit collaborano per una soluzione cloud geo-distribuita: un nuovo standard per la sovranità dei dati in Europa

WIIT e Cubbit annunciano una partnership per lanciare un cloud geo-distribuito in Italia, Germania e Svizzera, migliorando la sicurezza, la sovranità e la resilienza dei dati.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

WIIT S.p.A., società specializzata in servizi di Cloud Computing in Europa, ha annunciato una partnership strategica con Cubbit, azienda che si occupa di cloud storage geo-distribuito. Questa collaborazione mira a creare una soluzione di cloud storage in Europa, che combini sovranità dei dati, resilienza e conformità alle normative locali, in particolare nelle regioni DACH (Germania, Austria e Svizzera) e in Italia.

WIIT, con oltre 30 anni di esperienza nel settore, gestisce infrastrutture cloud altamente sicure in sette regioni chiave: quattro in Germania, due in Italia e una in Svizzera. Grazie alla tecnologia DS3 Composer di Cubbit, WIIT sarà in grado di offrire ai propri clienti una soluzione di cloud storage che non solo garantisce l'iper-resilienza, ma rispetta anche rigorose normative sulla sovranità dei datiLa partnership si articolerà in due fasi: inizialmente, i dati saranno "geo-fenced" (limitati geograficamente) all'interno delle regioni tedesche di WIIT, per poi estendersi a Svizzera e Italia.

Cubbit adotta un modello di archiviazione distribuito, che utilizza la capacità non sfruttata delle installazioni IT esistenti, riducendo i costi e aumentando la flessibilità. Questa tecnologia non richiede investimenti significativi in nuovi data center, permettendo a WIIT di offrire soluzioni personalizzate e ad alta efficienza per i suoi clienti.

Alessandro Cozzi, CEO di WIIT, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione con Cubbit, con cui condividiamo una forte complementarità in termini di competenze e valori. Insieme, stiamo portando sul mercato soluzioni cloud best-in-class, combinando efficienza, innovazione e intelligenza nella gestione dei dati”. Questa partnership segna un passo cruciale nella strategia di WIIT per il Cloud4Europe, iniziativa volta a consolidare la posizione dell'azienda come leader nel cloud ibrido e privato in Europa.

Cubbit, da parte sua, beneficia enormemente di questa alleanza, che rappresenta il primo grande accordo della società in Germania e apre la strada per ulteriori collaborazioni in tutta Europa. Alessandro Cillario, co-CEO e co-fondatore di Cubbit, ha sottolineato: “La firma con WIIT come nostro primo partner nella Business Alliance è un passo significativo nella nostra missione di diffondere il DS3 Composer in Europa. Nei prossimi mesi annunceremo nuovi membri della nostra Business Alliance, il che rende questo un momento molto emozionante per noi”.

Leggi altri articoli