Cosa raccontare con il video? E con quale piattaforma?

Il video e il videostreaming si fanno strada, ma quello che serve è una piattaforma video professionale

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Ma la domanda che molti manager devono porsi è: "perché un cliente dovrebbe guardare un nostro video?", oppure: "siamo sicuri di avere qualcosa di importante da raccontare tramite video?".

La domanda può sembrare pleonastica ma un video che non trasmette un messaggio ben preciso  può esser controproducente e dare una immagine di superficialità o di vaghezza di idee.

Il video semplifica e migliora il rapporto con il cliente

Molte manager d’azienda hanno deciso di metterci la faccia in prima persona, raccontandosi e raccontando la storia della propria azienda con corporate video, video informativi e di valore che forniscono soluzioni ai propri clienti in modo del tutto innovativo ed ingaggiante.

Chi ha incentrato la propria strategia comunicativa multimediale sul video, osserva MainStreaming, ha ottenuto ottimi risultati in termini di reputation e awareness e ha raggiunto concretamente gli obiettivi di corporate prefissati. 

Si pone però il problema della piattaforma da usare. Molti utilizzano piattaforme free, ma cresce il novero di manager che percepiscono come queste, proprio per la loro gratuità  non bastino e spesso possano portare a risultati controproducenti per via della grande dispersione che questi siti generano, tra cui il pericolo di essere correlati a video dei concorrenti, o per la qualità non garantita nella erogazione del messaggio.

Leggi altri articoli