Trend opposti nel percorso verso la digitalizzazione

L'economia digitale divide in due il mercato, tra le aziende che si rinnovano e quelle più tradizionaliste, come confermano le analisi di IDC, in scena nei prossimi appuntamenti di Milano e Roma

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

La disponibilità di nuove tecnologie in grado di sostenere la digital transformation da un lato sta consentendo la modernizzazione delle aziende, ma dall'altro creando un divario profondo con quelle che resistono e hanno mantenuto un approccio più tradizionale.

B2B Labs INCREDIBILE come l'AI possa portarti benefici ma anche tanti PROBLEMI
youtube play
Guarda su youtube logo

D'altronde le innovazioni rese possibili dalle nuove tecnologie stanno aiutando a molte aziende a rimanere competitive sul mercato, così come a inserirsi con successo nell'ecosistema digitale, sviluppando nuovi modelli di business.

La spesa mondiale in tecnologia

Secondo le ultime previsioni formulate da IDC, la spesa mondiale in tecnologie per la trasformazione digitale arriverà a sfiorare i 1.300 miliardi di dollari nel 2018, con una crescita del 16,8% sul 2017, e i 1.700 miliardi nel 2019, crescendo del 42% sempre rispetto al 2017.

In particolare IDC si aspetta che dei 1.700 miliardi previsti nel 2019, 400 saranno investiti nelle quattro tecnologie della Terza Piattaforma: cloud, mobility, big data & analytics e social.

Digital Transformation A journey to the future1

La parte più consistente, 1.300 miliardi di dollari, sarà spesa negli Acceleratori dell'Innovazione, quelle tecnologie che poggiano sulla Terza Piattaforma e che animeranno un processo di discontinuità in tutti i settori industriali.

IDC identifica queste tecnologie nell'IoT, nella robotica, nel cognitive/IA, nella realtà aumentata e virtuale, nel 3D Printing, nella blockchain, per citare le principali.

L'analisi di IDC ha anche preso in considerazione la spesa ICT nel periodo 2016-2021. A livello mondiale le previsioni di crescita (CAGR - tasso di crescita annuale composto) riportano un + 5,6%.

Un risultato proveniente da due tendenze opposte: nel 2021 gli investimenti nella Seconda Piattaforma caleranno del 3,3%, mentre quelli nella Terza Piattaforma aumenteranno del 4,7% e negli Acceleratori dell'Innovazione del 18,4%. In tutto, la spesa in tecnologie per la digital transformation crescerà con un CAGR 2016-2021 del 17,9%.

La tendenza in Italia

Anche in Italia l'andamento della spesa ICT è oggi il risultato di due trend opposti. Mentre infatti sono in aumento gli investimenti nella Terza Piattaforma e negli Acceleratori dell'Innovazione, risulta in contrazione la spesa ICT tradizionale che si focalizza sul mantenimento dell'infrastruttura esistente senza importanti progetti evolutivi. Nel 2017, il mercato ICT italiano è cresciuto dell'1,9%, per un valore totale di 30 miliardi di euro, evidenzia IDC. Terza Piattaforma e Acceleratori dell'Innovazione sono tuttavia cresciuti a un ritmo molto più elevato: per esempio, il cloud del 27,8% e la realtà aumentata/virtuale del 335,6%.

L'impatto che le tecnologie della Terza Piattaforma e gli Acceleratori dell'Innovazione avranno sulle aziende è un tema che sarà approfondito nel corso dei prossimi appuntamenti previsti il 21 e il 27 febbraio, a Roma e Milano, in occasione dell'IDC Digital Transformation Conference 2018. Nel corso del doppio appuntamento, gli analisti di IDC ospiteranno i CIO di aziende e pubbliche amministrazioni italiane per mostrare quali sono gli strumenti, i modelli e le attitudini che si stanno dimostrando i più efficaci per competere nei mercati digitali.

Leggi altri articoli