TP-Link cresce in Italia e si prepara a nuove sfide

Il team italiano si è ampliato a 40 membri, mentre la l’headquarter internazionale è ora in California

Avatar di Danilo Loda

a cura di Danilo Loda

TP-Link, azienda attiva nel mondo del networking, è in continua crescita. Oltre che in Italia, sta vivendo un periodo di espansione significativa anche a livello globale, come dimostrano le recenti novità introdotte a livello aziendale. Infatti, TP-Link ha ora una nuova denominazione: TP-Link Corporation Group, che ha sede a Singapore, si è separata da TP-Link Technologies che rimane in Cina come azienda autonoma.

Una scelta questa per rendersi “più globali e meno visti come azienda prettamente cinese”. Da questa voglia di diventare un brand riconosciuto a livello mondiale, è l’apertura, nel 2023, del nuovo quartier generale internazionale ad Irvine, in California. In questa sede vengono coordinate le varie attività di marketing ma, soprattutto è attivo uno dei tre centri di Ricerca e Sviluppo.

B2B Labs Cybersecurity e ONG: la sfida tra digitale e sicurezza fisica – Intervista a Carola Frediani”
youtube play
Guarda su youtube logo

Focus sull’Italia

A spiegarci come TP-Link si sta crescendo anche in Italia è il Country Manager Diego Han, intervenuto a un incontro con la stampa. Han ci tiene a sottolineare che ad oggi i dipendenti della filiale italiana sono aumentati fino a 40 dai 23 del 2023. Una crescita nella forza lavoro che ha come obbiettivo quello di portare TP-Link tra i leader nel mercato del networking nostrano, partendo da una base già molto favorevole. Infatti, come spiega Han, attualmente TP-Link detiene il 65% del market share in Italia, con un incremento del fatturato dell’11% nel 2023.

Ma l’intenzione è di arrivare al 70/75% nel minor tempo possibile. E per farlo, oltre a una migliore presenza su tutto il territorio nazionale, offrendo un servizio ai clienti sempre più di alto livello, Han spiega che anche l’innovazione giocherà un ruolo fondamentale, sia per i prodotti consumer sia per quelli dedicati alle PMI.

E proprio in questo settore TP-Link vede ampi margini di crescita, come dimostrano le 12 persone dedicate del team Italiano. La strategia di crescita in Italia include anche il lancio di nuovi prodotti e soluzioni tecnologiche avanzate che rispondano alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

L’innovazione parte dall’AI

Han spiega che l’azienda per diventare sempre più competitiva sta lavorando su nuovi prodotti che includono l’intelligenza artificiale. Tra questi, presto TP-Link lancerà nuovi algoritmi gestiti dall’AI pensati per migliorare ulteriormente le connessioni Wi-Fi. L’intelligenza artificiale non è una vera e propria novità per i prodotti TP-Link. Infatti, come ricorda Han, di recente l’azienda ha lanciato una soluzione di videosorveglianza con funzioni AI destinate a riconoscere chi o cosa viene ripreso dalla videocamera, sia questo un umano, un veicolo o un animale. Ma questo è solo l’inizio.

Leggi altri articoli