Torna a Rimini il MIR - Live Entertainment Expo, una delle più importanti fiere per i settori Light, Sound, Visual, System Integration & Broadcast. La manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group, occuperà sei padiglioni riferiti a tre macro aree e darà il benvenuto a professionisti e appassionati del mercato. La fiera prevede format esclusivi, convegni e masterclass per incontri con artisti ed esperti che favoriscono la creazione di sinergie e opportunità.
Negli spazi espositivi e in occasione degli eventi dal vivo sarà possibile sperimentare direttamente le attrezzature, le tecnologie e le soluzioni dei marchi più prestigiosi.
MIR Tech, una delle tre anime della fiera, è il contenitore espositivo di tutte le novità dedicate alle tecnologie audio, video e luci per concerti, spettacoli, education, retail, museale, IT ed hospitality.
L'area ospiterà la System Integration AVC, una vetrina esclusiva sulle innovazioni per il mondo del lavoro, l'ambito educativo, la progettazione degli spazi e sulle ultime novità in termini di soluzioni interattive e immersive.
Col supporto dell'associazione italiana Systems Integration Experience Community, quest'anno il MIR Tech si è evoluto diventando uno spazio dinamico di confronto diretto tra chi offre e usa le tecnologie. Gli appuntamenti in fiera comprendono occasioni di apprendimento e sperimentazione attraverso seminari, attività formative e itinerari esperienziali.
Il programma di MIR Tech
Il fitto calendario del programma di MIR Tech comincia lunedì 8 con la sessione "Sale Riunioni del Futuro", uno degli eventi più attesi della fiera. A partire dall'analisi sulle tendenze rilevate dall'Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, i relatori approfondiranno le tecnologie destinate a plasmare le sale riunioni del futuro.
L'obiettivo è accogliere le ultime tecnologie e rimanere al passo con le nuove dinamiche lavorative, creando una collaborazione di gruppo del tutto innovativa che mette l'essere umano al centro. Trasformazione digitale e intelligenza artificiale saranno i temi centrali della sessione, cardini dei nuovi approcci alla progettazione e fruizione degli ambienti condivisi.
A seguire si terrà l'incontro relativo al Progetto Matrice, un'opportunità unica di collaborazione e scambio tra le istituzioni universitarie. La sessione sarà un'occasione per condividere prassi e soluzioni tecniche, ma sarà soprattutto un luogo di condivisione di idee ed esperienza nel panorama degli impianti audio/video e ICT nell'ambiente universitario.
L'obiettivo di Progetto Matrice è promuovere il dialogo tra il personale tecnico-amministrativo delle università, fornendogli gli strumenti necessari per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità offerte dall'implementazione di infrastrutture multimediali.
Nel pomeriggio dello stesso giorno si svolgerà il Forum Audio Video Controllo, convegno che riunisce produttori, distributori, installatori e media attivi nel mondo della System Integration e dell'Audio Video.
L'obiettivo è quello di mettere in luce le prospettive e le tendenze emergenti nel mercato del ProAV. Il Forum ospiterà Maria Grazia Mattei, giornalista, critica d'arte, fondatrice e Presidente del MEET Digital Culture Center che con la sua esperienza farà da guida sui nuovi trend che stanno plasmando il panorama della comunicazione moderna.
Martedì 9 aprile si terrà invece il convegno "DESIGN THE FUTURE - Progettare un ufficio, tra sostenibilità, tecnologie e wellbeing", appuntamento per discutere del futuro dell'ambiente lavorativo, con focus su temi fondamentali quali l'innovazione, la sostenibilità e il benessere.
Il convegno è diviso in due sessioni, entrambe focalizzate sulla progettazione integrata e immersiva dell'ufficio del futuro. Nella prima sessione la discussione si centrerà su temi quali la progettazione integrata, il Digital Twin, BIM e intelligenza artificiale con l'intervento di Claudio Mazzucchelli, CM Multimedia Entertainment Engineering e Fabrizio Ferraris di Harpaceas.
Nella seconda parte del convegno, l'architetto Enrico Frigerio condividerà alcuni casi di successo che mettono in luce una nuova integrazione tra architettura industriale, paesaggio naturale, sostenibilità dei processi e benessere dei lavoratori. A seguire ci sarà l'intervento dell'architetto Massimiliano Mandarini del Green Building Council Italia che illustrerà un approccio "human-centric"alla progettazione, preservando la biodiversità e ristabilendo il legame uomo-ambiente.
Attesi anche Beniamino Bedusa, Presidente di Great Place to Work Italia, che offrirà un'analisi degli elementi distintivi di un ambiente di lavoro di qualità, e l'intervento di Rosario Fondacaro, Deloitte Central Mediterranean - Head of Information Technology, che evidenzierà l'importanza di spazi di lavoro flessibili che integrano innovazione, creatività e sostenibilità.
Le altre anime della fiera
Oltre al MIR Tech, la fiera ospiterà l'area MIR Club dedicata al mondo del DJing, del clubbing e della produzione musicale elettronica. I padiglioni comprendono un'area experience dove i visitatori potranno provare tecnologie hardware e software per il DJing.
Infine, LIVE YOU PLAY rappresenta un'occasione unica per i professionisti che vogliono valutare le prestazioni delle nuove attrezzature direttamente on stage. I visitatori avranno la possibilità di vedere all'opera le tecnologie audio, video e lighting, tutte in funzione e pronte per essere testate.
In fiera torneranno anche le Immersive Room, per provare in prima persona il suono immersivo, e il progetto Contest Colonne dedicato ai sistemi di diffusione sonora a sviluppo verticale.
La settima edizione del MIR si terrà presso il polo fieristico di Rimini dal 7 al 9 aprile.