Torna "Hackathon: tech for humans": 80 talenti si sfidano sul campo dell'innovazione

Var Group e Talent Garden annunciano la nuova edizione di "Hackathon: tech for humans" che vedrà giovani menti affrontare sfide d'innovazione in ambiti strategici.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Dal 2 al 4 ottobre torna "Hackathon: tech for humans", la competizione tecnologia promossa da Var Group e Talent Garden durante la quale 80 giovani talenti accoglieranno e affronteranno le sfide proposte da più di 10 grandi aziende in ambiti dal forte valore innovativo. 

Dal turismo alla logica industriale, dalla ristorazione al trasporto pubblico, dalla modo al mondo delle assicurazioni, i talenti dovranno dare prova della loro capacità di innovare sfruttando tecnologie come l'IA, la realtà mista, il Web 3, la Blockchain, la UX e la visione artificiale, dimostrando l'impatto che possono avere sull'esperienza delle persone e sulle performance aziendali.

"Crediamo nella formazione continua, ancor più se riguarda quella delle nuove generazioni. In un momento in cui le tecnologie digitali pervadono sempre più la nostra vita personale, è fondamentale che le nuove generazioni imparino (e talvolta insegnino) fin da subito a governare e padroneggiare questi strumenti per sfruttarli nello sviluppo di progetti concreti"  ha commentato Francesca Moriani, CEO Var Group. 

Var Group
Hackathon: tech for humans

I talenti, provenienti dai migliori atenei italiani e dalla Digital Skills Academy di Talent Garden, si divideranno in squadre e, sotto la guida di mentori di Var Group e Talent Garden, collaboreranno per sviluppare soluzioni innovative e sostenibili con l'obiettivo di plasmare il futuro dei diversi settori.

L'iniziativa promette non solo di trasformare le proposte in realtà concrete, ma anche di dare la possibilità a studenti e studentesse di muovere i primi passi nel mondo del lavoro, dimostrando le loro competenze.

"Partecipare alla maratona è un'occasione unica per dimostrare le proprie capacità tecniche e creative, sviluppando soluzioni innovative e utilizzando le tecnologie del futuro. Verranno creati numerosi team per affrontare le esigenze specifiche di ciascun caso aziendale. Le competenze di ciascuno saranno fondamentali per raggiungere l’obiettivo. Il progetto vincitore sarà quello che risolverà le esigenze del cliente con le migliori strategie di sviluppo" afferma Giuseppe Mayer, CEO Italia di Talent Garden Italia.

Quest'anno come partner dell'iniziativa sarà presente anche Fondazione ASPHI Onlus, organizzazione non-profit che promuove l'inclusione di persone con disabilità attraverso l'uso di tecnologie digitali con l'obiettivo di migliorare la qualità della loro vita, favorendo l'accesso all'istruzione, al lavoro e alla partecipazione sociale.

Il gruppo di talenti a cui verrà affidata la sfida "AccessNavigator" dell'associazione dovrà progettare una soluzione che possa migliorare l'accessibilità digitale garantendo a persone con disabilità cognitive, visive, uditive, motorie e anziani l'accesso ai servizi digitali senza barriere.

"Questa nuova edizione pone l’accento sulle necessità del mercato in un momento di forte trasformazione: competenze, sinergia, contaminazione, innovazione. Siamo sicuri che anche quest’anno i ragazzi e le ragazze riusciranno a sviluppare progetti di grande valore e ad avvicinarsi alla concretezza dei progetti proposti dalle imprese con un’importante attenzione al tema dell’accessibilità" ha concluso Moriani. 

 

Leggi altri articoli