Tilak è un’azienda bresciana attiva in tutta la Lombardia che fornisce e gestisce infrastrutture IT alle aziende. Da lungo tempo usa la tecnologia Syneto come base della sua offerta perché, come tanti, si è scontrata con i limiti delle infrastrutture di rete tradizionali.
“Praticamente,” – dice Massimo Corso, responsabile della parte tecnica di Tilak – “offriamo servizi informatici da lungo tempo, ma dal 2017 abbiamo fatto una scelta che ci ha semplificato molto la vita, garantendo allo stesso tempo un altissimo livello di affidabilità ai nostri clienti.”
La scelta è stata quella di puntare su architetture di rete più moderne, abbandonando per quanto possibile la classica struttura basata su molte componenti e puntando su di una architettura iperconvergente.
“Un brutto giorno” – racconta Massimo Corso – “un nostro cliente che opera nel settore aerospaziale è arrivato in azienda e ha trovato tutte le sue macchine criptate da un ransomware. Era il 2017 e ancora usavamo architetture classiche che si sono sempre rivelate molto complesse da ripristinare in caso di attacco ransomware portato a termine con successo”.
L’importanza del recupero tempestivo
A seguito dell’incidente, l’azienda cliente è rimasta ferma per quasi tre giorni, dovendo anche rassegnarsi a una perdita parziale dei dati. Per questo, Massimo Corso ha insistito per portare tutta l’infrastruttura del cliente su tecnologia Syneto, per poter avere un’alta affidabilità come base e dei tempi di recupero veloci e certi in caso di violazioni o problemi di altro genere.
“La cosa che ci piace di più” – dice Massimo Corso – “è che i tempi di recupero non dipendono in alcun modo dalle dimensioni dei dati da recuperare. Che siano pochi tera o lo storage collegato a 48 server, i tempi sono davvero molto simili”.
Costi più bassi per un servizio di livello più elevato
L’infrastruttura moderna di Syneto, inoltre, ha il vantaggio di essere più economica per le aziende. Sebbene i costi iniziali siano più elevati, il fatto che la manutenzione sia estremamente semplice rispetto alle infrastrutture tradizionali la rende molto meno impegnativa nella gestione quotidiana e quindi i canoni sono più bassi.
Questo diventa particolarmente vero in caso di problemi, dove il supporto tecnico garantito da Syneto riesce a fornire un aiuto concreto ai rivenditori che risolvono in breve tempo.
“Una chiara indicazione” – conclude Corso – “della qualità del servizio è data dal fatto che nessuno dei nostri clienti è mai tornato indietro: ormai Syneto è alla base della nostra offerta e nessuno dei clienti che abbiamo portato su questa infrastruttura è mai tornato a quella precedente”.