Supply Chain, come IA e robotica possono trasformare le sfide in opportunità

Nella supply chain la logistica presenta sfide crescenti ma le nuove tecnologie possono aiutare a fronteggiarle, se le aziende fanno i giusti investimenti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Manhattan Associates Inc. (MANH) ha pubblicato i risultati della ricerca “State of Warehouse Operations” per il 2024, che mette in evidenza le attuali sfide e le principali opportunità nel settore della supply chain. Il contesto globale, segnato da turbolenze macroeconomiche e geopolitiche, continua a influenzare profondamente il settore, rendendo cruciali per i professionisti del procurement e della supply chain l'adattamento e l'innovazione.

La ricerca, condotta nella primavera del 2024, ha coinvolto 2.000 professionisti della supply chain di diversi settori, tra cui manifatturiero, logistico, farmaceutico, retail, automotive e beni di consumo, provenienti da Australia, Belgio, Brasile, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Messico, Spagna, Svezia e Regno Unito.

B2B Labs L'azienda PERDE competitività se non si investe in innovazione
youtube play
Guarda su youtube logo

I risultati aiutano a comprendere quali siano le difficoltà e le sfide che le aziende e i professionisti dovranno affrontare nel futuro a breve e medio termine. 

Tra gli aspetti più rilevanti risalta l’esigenza di modernizzare l’infrastruttura IT. La quasi totalità degli intervistati (97%) ha dichiarato infatti che l'infrastruttura IT delle operazioni di magazzino necessita di un aggiornamento. L'obsolescenza tecnologica rappresenta una sfida significativa, con il 28% delle organizzazioni che cita l'hardware e il software IT obsoleti come la questione più urgente.

L'obsolescenza tecnologica rappresenta una sfida significativa

Segue poi, a breve distanza, la gestione del personale. L'84% ha riportato difficoltà nel trattenere il personale. Le operazioni di magazzino richiedono una forza lavoro coinvolta e valorizzata, ma l'assunzione e la formazione di lavoratori a breve termine rimangono problematiche per il 41% delle aziende. Inoltre, il 40% delle organizzazioni ha osservato un significativo incremento della produttività richiesta negli ultimi 12 mesi; un fatto che rende ancora più complesso il tema, perché è più difficile trovare e poi tenersi persone in grado di garantire tale livello di produttività. 

Infine, il 26% degli intervistati trova complesso gestire gli ordini provenienti da vari canali, mentre il 23% affronta difficoltà nel soddisfare le crescenti aspettative dei clienti riguardo ai tempi di consegna.

Da problema a opportunità

Nonostante le sfide, le organizzazioni rimangono ottimiste riguardo al futuro. La ricerca sottolinea l'importanza delle tecnologie emergenti per migliorare le operazioni di magazzino.

In particolare, il 75% degli intervistati crede che l’IA Generativa (GenAI) avrà un impatto positivo, mentre il 72% vede nella robotica una soluzione per alzare il livello di produttività grazie a più automazione. 

il 40% delle organizzazioni ha osservato un significativo incremento della produttività richiesta negli ultimi 12 mesi

Molti dei professionisti intervistati poi confermano di essere sempre alla ricerca di innovazione nella supply chain, nuove soluzioni che permettano di semplificare le operazioni e rispondere all'aumento della domanda. 

Henri Seroux, Senior Vice President EMEA di Manhattan Associates, ha commentato dicendo che "una strategia per le supply chain più unificata crea efficienza e sostenibilità, beneficiando sia i bilanci aziendali che l'intero pianeta."

Leggi altri articoli