STM presenta nuovi MCU, MPU e software per la sicurezza embedded

Durante l'evento Innovation Live 2023, ST Microelectronics ha presentato nuovi componenti per la famiglia di microcontrollori e microprocessori STM32 e una nuova funzione di sicurezza per i sistemi embedded.

Avatar di Dario Orlandi

a cura di Dario Orlandi

ST Microelectronics ha organizzato un briefing con la stampa per presentare alcune delle principali innovazioni che sono poi state annunciate durante l’evento Innovation Live 2023
B2B Labs ChatGPT non ha FUTURO, evoluzione solo nei nuovi modelli - Nicola Grandis
youtube play
Guarda su youtube logo
. L’azienda ha presentato diversi nuovi prodotti che vanno a integrare e completare la famiglia di microcontrollori STM32.

L’STM32H5 è un nuovo MCU pensato per offrire alte prestazioni: integra un core Cortex-M33 di Arm per combinare prestazioni, sicurezza ed efficienza, ed è indirizzato alle applicazioni basate su MCU di livello medio.

Al suo interno si trova l’implementazione Cortex-M33 più performante al mondo, con frequenza di clock di 250 MHz e 375 DMIPS, che portano a un punteggio CoreMark di 1023.

La serie STM32H5 è progettata per accelerare l'innovazione dei dispositivi intelligenti e connessi, che forniscono più intelligenza nell'edge e rafforzano anche le difese contro gli attacchi alle risorse IoT.

Il core Cortex-M33, infatti, integra l’architettura TrustZone di Arm, a cui  ST ha aggiunto una aggiunge una serie di caratteristiche di sicurezza aggiuntive, sviluppate anche in collaborazione con ProvenRun.

Sicurezza per le applicazioni embedded

STM32H5 è la prima serie di MCU dotata di servizi di sicurezza system-on-chip (SoC) accessibili tramite un’API standard. Questa funzione, denominata STM32Trust TEE Secure Manager, consente agli sviluppatori di scrivere il proprio codice fornendo servizi di sicurezza sviluppati secondo le migliori pratiche.

Questa soluzione consente agli sviluppatori di scrivere e convalidare il proprio codice, fornendo anche servizi di sicurezza sviluppati in base alle best practice.

Ricardo De Sa Earp, Executive Vice President di ST, ha commentato: “La crescente enfasi posta sulla sicurezza delle applicazioni e la necessità dei clienti di fornire rapidamente applicazioni certificate sicure e ad alte prestazioni, ci ha spinto a lavorare a stretto contatto con il partner autorizzato ProvenRun per costruire STM32Trust TEE Secure Manager”.

“Secure Manager mantiene al sicuro utenti, risorse e dati migliorando e semplificando l'aggiunta di preziosi servizi di sicurezza agli sviluppi dei clienti, facilitando al contempo le loro certificazioni”, ha proseguito De Sa Earp.

ST ha collaborato con Microsoft Azure per realizzare middleware con sicurezza avanzata e con ProvenRun allo sviluppo di STM32Trust TEE Secure Manager, basato sul sistema operativo Proven Core-M secure Trusted Execution Environment.

Microcontrollore per il wireless

I microcontroller STM32WBA52 offrono connettività Bluetooth LE 5.3, un consumo bassissimo e funzioni di sicurezza avanzata. Il nuovo microcontroller mette nuove armi a disposizione degli sviluppatori di dispositivi IoT che vogliono aggiungere funzioni wireless, diminuire i consumi e rafforzare la protezione nell’edge.

La piattaforma MCU wireless STM32WBA è pensata per casi d’uso come smart home, illuminazione industriale, sensoristica, interruttori, gateway e dispositivi medici portatili.

Al suo interno si trova un core Arm Cortex-M33 con frequenza operativa di 100 MHz, che garantisce una notevole potenza di calcolo. Il sistema radio integrato a bassissimi consumi offre una potenza di uscita RF unica sul mercato di +10 dBm, che consente affidabili su lunghe distanze a velocità di trasmissione fino a 2 Mbit/s.

La modalità deep standby a basso consumo con comunicazione radio attiva riduce drasticamente i consumi complessivi e consente di risparmiare energia della batteria. Gli MCU STM32WBA possono supportare fino a 20 connessioni simultanee.

Non mancano neppure funzioni di sicurezza avanzate, come protezione della memoria, protezione dalle manomissioni e l’architettura di sicurezza Arm TrustZone.

Un nuovo microprocessore Arm

Un’altra novità è rappresentata dall’MPU STM32MP13, il microprocessore STM32 più economico mai prodotto, pensato per i contesti in cui sono essenziali il risparmio energetico e il contenimento dei costi operativi, accanto naturalmente a un livello prestazionale superiore a quello ottenibile tramite un semplice MCU.

Applicazioni come l'automazione industriale, i gateway di comunicazione, i terminali di pagamento, le appliance e i pannelli di controllo sono le destinazioni ideali per questa nuova famiglia, che abbina elevate capacità di esecuzione, bassi consumi e una sicurezza rafforzata.

Le nuove MPU integrano un core Arm Cortex-A7 da 1 GHz, combinato con periferiche integrate e innovazioni per il risparmio energetico collaudate negli MCU STM32.

STM32MP13 garantisce un elevato livello di sicurezza grazie alla funzioni di accelerazione della crittografia SCA, resistenza alle manomissioni, archiviazione sicura e tecnologia Arm TrustZone con ambienti di elaborazione sicuri Trusted Firmware.

Le connessioni includono una coppia di porte Gigabit Ethernet che facilitano l'integrazione in apparecchiature industriali come i controllori logici programmabili (PLC).

Leggi altri articoli