State of Marketing: le sfide e le priorità delle aziende italiane

Il nuovo report di SalesForce svela le tendenze principali e le sfide del marketing digitale in Italia per l’anno appena iniziato.

Avatar di Dario Orlandi

a cura di Dario Orlandi

L’ottava edizione del report State of Marketing, realizzato da Salesforce, racconta le priorità e le sfide che condizioneranno strategie di marketing delle aziende durante l’anno appena iniziato.

Secondo la ricerca, le priorità principali in Italia sono la modernizzazione degli strumenti e delle tecnologie a disposizione dei team di marketing, il miglioramento dell’utilizzo di quelli già in uso e il rispetto delle normative sulla privacy.

B2B Labs L'azienda PERDE competitività se non si investe in innovazione
youtube play
Guarda su youtube logo

Andrea Buffoni, Regional Vice President di Salesforce Marketing Cloud, ha commentato: “Le aziende italiane si rivolgono ai CMO e ai loro team di marketing per soddisfare le aspettative dei clienti incentrate sul digitale, una missione che oggi risulta più complicata sia per i venti contrari dell’economia globale che per le mutate normative sulla privacy dei dati dettate da un futuro senza cookie”.

La trasformazione è ineluttabile

Sono tre le principali nuove tendenze principali messe in luce dal rapporto. In primo luogo, i professionisti del marketing investono in nuovi canali e tecnologie per raggiungere il pubblico e costruire relazioni durature.

Canali TV e piattaforme OTT, contenuti digitali e video hanno registrato il maggiore aumento negli investimenti da parte dei marketer italiani nell'ultimo anno. Nonostante ciò, l'e-mail marketing rimane dominante, rappresentando oltre l'80% di tutti i messaggi di marketing in uscita a livello globale.

La seconda evidenza è che le aziende si preparano per un futuro senza cookie, adattandosi ai cambiamenti nelle regolamentazioni sulla privacy che richiedono maggiore trasparenza sull'utilizzo dei dati.

Anche se l'81% dei marketer in Italia investe ancora in dati di terze parti, il 76% ha già una strategia completamente definita per svincolarsene.

In particolare, il 58% sta lavorando sulla creazione di una strategia di dati di prima parte, il 56% sta creando accordi di condivisione per i dati di seconda parte e il 54% sta lavorando per ridurre i silos di dati interni.

Infine, I team di marketing identificano sempre più spesso le migliori iniziative di Customer Experience misurando i KPI in tempo reale. Monitorare sempre più metriche è importante per ogni fase del funnel, rendendo la velocità di comprensione dei KPI un vantaggio competitivo.

In Italia, l'82% dei team di marketing coinvolge i clienti in tempo reale attraverso uno o più canali. Secondo il 38% dei marketer italiani, però, unire e incrociare le fonti di dati dei clienti rimane una sfida per la propria azienda.

Leggi altri articoli