Share Distribuzione è un distributore a valore aggiunto con oltre 25 anni di storia. L'azienda è specializzata nella distribuzione e produzione di server e storage, così come nella commercializzazione di componenti informatici per lo stesso ambito.
Il gruppo, come spiega Michele Luzzi, Presidente & Sales Director di Share Distribuzione: "La profonda conoscenza dei componenti è quello che ci contraddistingue dalla concorrenza. Tutti i prodotti che abbiamo a listino sono frutto di ricerca, di un'attenta valutazione e testing. Insomma, noi siamo i primi fruitori di ciò che offriamo".
A conferma di tale vocazione, Share Distribuzione è stato tra i primi in Italia a qualificare il proprio operato con la ISO 9001, nel lontano 1999. La sede è a Verona, conta oltre 10 dipendenti e collaboratori e 4 mila reseller sull'intero territorio italiano. Negli ultimi otto anni, la società ha avuto una crescita media del 17%.
"Per produrre serve know-how ma è producendo che si acquista nuova conoscenza. La ricerca & sviluppo è alla base del nostro lavoro, ciò che permette alle nostre divisioni di eseguire al meglio il suo operato. Senza questo presupposto, non saremmo distributori di marchi come Microsoft, Netgear, Samsung, AMD, Toshiba e molti altri" prosegue Luzzi.
Massimo Strina, CTO & New Business Development di Share Distribuzione sottolinea come: "Il nostro impegno nel proporre soluzioni altamente tecnologiche abbraccia clienti pubblici e privati. Il focus è su server storage pensato per abilitare la business continuity. Vogliamo essere i primi a offrire tecnologie innovative sul mercato, anche di livello enterprise, di norma appannaggio delle grandi imprese".
Share Distribuzione ha sviluppato, insieme ai partner tecnologici, sia sistemi storage in metro cluster che iper convergenti, basati sulla stessa tecnologia. Una scelta di lock storage, sia hyper che storage puro, che si affianca alle soluzioni con file system distribuiti a oggetti. "Siamo sicuri di essere i più preparati e specializzati ed è a motivo di ciò che Share Distribuzione è sul mercato da un quarto di secolo" prosegue Strina.
"È dalla richiesta dell'end user che cerchiamo nuove piattaforme da proporre, mandando avanti il nostro duplice servizio di pre-vendita e post-vendita. Il nostro fiore all'occhiello è il configuratore web based di sistemi server, storage e di iper convergenza. Questo è diventato un tool fondamentale per i nostri partner così come per noi, potendo dare risposta veloce ai clienti".
L'idea è arrivata nei primi anni 2000, quando Strina ha realizzato per primo il configuratore, che nel tempo ha beneficiato di un lavoro di ottimizzazione tecnologico per nulla banale.
Il livello di post vendita poggia proprio sulla profonda conoscenza di Share Distribuzione dei sistemi comunicati. "Il trasferimento di know-how, spesso anche in maniera bidirezionale con i distributori è all'ordine del giorno" continua il manager.
"Il nostro futuro punterà sul riportare i server in azienda, senza denigrare il cloud, con una tecnologia che consenta alle PMI di gestire un sistema con funzionalità enterprise, eliminando la complessità e con un occhio alla sostenibilità ambientale" conclude Share Distribuzione.
Nel 2021, Share Distribuzione ha dovuto far fronte, un po' come tutte le imprese attive nel campo dell'IT, alla carenza di semiconduttori. "In questo momento, il cliente ci chiede quello che vorrebbe ma è evidente che noi proponiamo quello che è possibile. Lavoriamo per avere stock importanti ma non è semplice".