SAP annuncia nuove funzionalità di IA per il mondo HR

SAP ha annunciato nuove funzionalità di IA generativa che estendono la suite SuccessFactors Human Experience Management per la gestione dei dipendenti.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

In occasione di SuccessConnect, SAP ha annunciato l'estensione delle funzionalità di IA all'intera SuccessFactors Human Experience Management (HXM) Suite, la piattaforma di servizi cloud-based pensata per migliorare l'esperienza dei dipendenti e supportare le aziende nella gestione dei talenti.

"Le funzionalità di AI delle soluzioni SAP SuccessFactors consentiranno alle organizzazioni di mettere al primo posto le persone e le loro esperienze. La potenza collettiva delle nostre funzionalità di AI contribuirà a liberare innovative possibilità per le persone e per le organizzazioni sfruttando nuovi livelli di potenziale, prestazioni ed efficienza operativa" " ha dichiarato Aaron Green, Chief Marketing & Solutions Officer, SAP SuccessFactors solutions, SAP.

Pexels
HR SAP

Nuovi casi d'uso generativi

Durante l'evento la compagnia ha presentato diversi casi d'uso di IA generativa che supportano le risorse umane nel creare le descrizioni per le posizioni aperte e al contempo aiutano i dipendenti a trovare consigli personalizzati per investire sulla propria crescita professionale. 

B2B Labs Speriamo che CI UCCIDA PER ULTIMI? Matteo Flora sull'AI
youtube play
Guarda su youtube logo

Usando i prompt generati dall'IA, i responsabili HR possono definire le domande per le interviste ai candidati e valutare le loro performance durante i colloqui per scegliere i talenti migliori. 

Joule, il copilota di produttività

SAP ha annunciato anche Joule, il copilota di IA generativa in linguaggio naturale che supporta i dipendenti aiutandoli a svolgere le loro attività più velocemente e in maniera efficiente. 

Grazie a Joule i collaboratori aziendali possono accedere alle informazioni in modo più semplice, trovare le risposte che cerano e completare attività HR come l'approvazione o il rifiuto di richieste di ferie e permessi e la modifica delle informazioni dei dipendenti. 

Pexels
HR SAP

Joule è già disponibile per i clienti SAP. Dall'inizio del 2024 il copilota si arricchirà di nuove funzionalità, come la rilevazione di ingressi e uscite e la visualizzazione dei rendiconti retributivi.

Talent Intelligence Hub

Un'altra importante novità del mese è Talent Intelligence Hub, un hub pensato per gestire e arricchire le competenze dei dipendenti, individuare i punti di forza di ciascuno e analizzare i feedback delle performance.

La piattaforma si rivolge sia ai dipendenti che ai manager: i primi possono creare e archiviare le informazioni che li riguardano, comprese aspirazioni, motivazioni e preferenze; i secondi possono accedere alle competenze dei collaboratori, aggiornarle e modificare altri elementi del singolo. Grazie a Talent Intelligence Hub le imprese potranno avere una maggiore visibilità sulla copertura delle competenze e sugli eventuali gap di conoscenza.

Pexels
HR SAP

Le nuove soluzioni SAP mirano a rinnovare il mondo HR e creare un ecosistema integrato, completo e basato su IA che possa sbloccare il vero potenziale della forza lavoro e cogliere al volo le opportunità di crescita. 

Leggi altri articoli