Le nuove opportunità
Le possibilità di personalizzazione sono lasciate alla fantasia degli sviluppatori e Samsung ha annunciato cha a breve sarà disponibile, probabilmente in modo gratuito, il Software Development Kit per sviluppare applicazioni dedicate per questa gamma di dispositivi. È prevista anche la realizzazione di un portale per accedere ed eventualmente commercializzare le App dedicate al mondo MultiXpress.
Opportunità interessanti potrebbero nascere sul fronte della dematerializzazione e del document management, grazie anche alle elevatissime prestazioni di scansione: fino a 120 immagini al minuto da ADF secondo le dichiarazioni di Samsung, grazie al doppio motore di scansione che consente di effettuare l'acquisizione fronte/retro contemporaneamente.
"Siamo consapevoli che le aziende hanno l'esigenza di gestire la convergenza tra dispositivi mobile nelle loro infrastrutture cloud e BYOD - ha osservato Silvia Vaccarone, product marketing manager Printing di Samsung Italia. - e Samsung con le proprie soluzioni Smart Office mette a disposizione una serie di soluzioni per rispondere a queste esigenze".La velocità di stampa parte da 22 per arrivare fino a 53 pagine al minuto (a seconda dei modelli e delle impostazioni) grazie all'apporto di una CPU dual core che, secondo Samsung, incrementa di 1,5 volte le prestazioni rispetto ai sistemi a single core.
La qualità di stampa resta al centro dell'attenzione di Samsung. I nuovi sistemi si avvalgono delle tecnologie ormai consolidate Rendering Engine for Clean Page (ReCP) che intervengono per ottimizzare la resa del colore e la definizione delle immagini, gestendo al meglio il toner a polimeri. L'ottica abilita una risoluzione da 1200x1200 DPI.
Tutti i modelli prevedono anche l'integrazione della tecnologia per la comunicazione a corta distanza NFC (Near Field Communication) che permette di stampare da dispositivo mobile semplicemente avvicinando lo smartphone o il tablet alla stampante. È anche possibile installare l’accessorio NFC Pro, acquistabile opzionalmente e separatamente, che favorisce la stampa sicura in ambienti con un parco stampanti distribuito e che permette di duplicare le configurazioni (incluse le impostazioni di sicurezza) su diversi sistemi multifunzione semplicemente avvicinandogli un dispositivo mobile.
Sul versante della riduzione dei costi operativi Samsung ha annunciato che estenderà la durata dei tamburi di stampa portando il ciclo di vita a 120mila pagine e anche un incremento del 40% della resa dei toner (corrispondente a un ciclo di vita di circa 35mila pagine).