La richiesta per chip di IA aumenta a dismisura: per il CEO di TSMC "è solo l'inizio"

TSMC, il più grande produttore indipendente di semiconduttori al mondo, ha raggiunto una valutazione di un miliardo di dollari, ancora in crescita.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Con la diffusione dell'intelligenza artificiale e il costante aumento di capacità di questa tecnologia, la richiesta di chip dedicati sta aumentando a dismisura. 

TSMC, il più grande produttore indipendente di semiconduttori al mondo, ha annunciato di aver superato il miliardo di dollari di valutazioneC.C. Wei, CEO della compagnia, nel presentare i risultati del terzo quadrimestre, ha dichiarato che questo "è solo l'inizio" della "folle" richiesta di risorse per l'IA.  

Con il raggiungimento di questo traguardo, oggi i dieci player più grandi del mercato dei semiconduttori hanno raggiunto i 257 miliardi complessivi di valutazione, riporta Derek Saul di Forbes.

Wei C.C. ha aggiunto che la sua compagnia "probabilmente ha avuto la crescita più ampia e profonda di qualsiasi altro" grazie alla corsa all'IA. Il CEO ha aggiunto inoltre che quasi tutti i grandi innovatori nel campo dell'IA usano i chip di TSMC, tra i quali Apple e Nvidia che sono i principali clienti della compagnia. 

TSMC ha visto una crescita di oltre il 200% negli ultimi due anni, in corrispondenza della diffusione dell'intelligenza artificiale, in particolare quella generativa. Con il raggiungimento del miliardo di dollari, il valore di mercato della compagnia ha superato quello di Berkshire Hathaway, una delle holding più grandi al mondo. 

Il successo di TSMC ha posto il produttore di chip al pari di giganti quali Apple, Nvidia, Microsoft, Alphabet, Amazon, Saudi Aramco, Meta e la già citata Berkshire Hathaway, diventando la nona compagnia al mondo a raggiungere il traguardo del trilione. E di strada ce ne sarà ancora da percorrere.

Leggi altri articoli