Registrare un marchio: Tutto ciò che devi sapere

Registrare un marchio offre tutela legale, aumenta il valore dell'azienda e la fiducia dei clienti, e protegge internazionalmente. Consigliabile affidarsi a un professionista.

Avatar di Prof. Avv. Fioriglio

a cura di Prof. Avv. Fioriglio

Studio FCLex

Prof. Avv. Gianluigi Fioriglio – Carmine Castiello

Hai mai pensato al motivo per cui ricordi così bene il logo di una tua marca preferita? O perché, tra mille prodotti simili, scegli sempre lo stesso? La risposta è semplice: il marchio. È quel nome, quel simbolo, quel colore che ti fa immediatamente pensare a un prodotto o a un servizio e ti crea un legame emotivo con esso.

Premettiamo che la registrazione del marchio non è obbligatoria, ma è fortemente consigliabile, visto che il marchio di fatto ha una tutela legale molto meno incisiva. Per esempio chi è titolare di un marchio registrato può ottenere l’assegnazione di un nome a dominio che un concorrente ha registrato in mala fede per sviare la clientela; a tal proposito vi consigliamo la lettura dell’articolo dedicato a contraffazione e concorrenza sleale.

Con la registrazione del marchio, il titolare del marchio registrato acquisisce il diritto all’utilizzo esclusivo del marchio, nei termini e nelle modalità previsti dalla normativa vigente.

Cos’è un marchio e perché registrarlo

Un marchio può essere qualsiasi segno distintivo che ti permette di differenziare i tuoi prodotti o servizi da quelli dei tuoi concorrenti. Può essere un nome, un logo, un simbolo, un colore, una forma, un suono o anche una combinazione di questi elementi. 

Ad esempio, la scritta Coca-Cola, il logo della mela morsicata di Apple o il colore giallo caratteristico di McDonald's sono tutti esempi di marchi famosi in tutto il mondo.Se vuoi approfondire il tema delle licenze, invece, ti segnaliamo il seguente articolo.

Registrare un marchio è come mettere un'etichetta su un oggetto di valore: dichiari al mondo che è tuo e che nessuno può prenderlo. Ma perché farlo?

  • Tutela legale: Immagina di aver creato un eCommerce o una startup nel settore dell’abbigliamento e di aver scelto e registrato il nome "ModaChic". Se un'altra azienda decidesse di lanciare un eCommerce simile chiamandolo "ChicFashion", potresti intraprendere azioni legali per proteggere il tuo marchio. Questo ti consentirebbe di prevenire la confusione dei consumatori tra i due prodotti e di evitare problematiche di concorrenza sleale online, in particolare per quanto riguarda l'indicizzazione sui motori di ricerca e altre pratiche commerciali scorrette.

Hai mai pensato al motivo per cui ricordi così bene il logo di una tua marca preferita? O perché, tra mille prodotti simili, scegli sempre lo stesso? La risposta è semplice: il marchio.

  • Aumento del valore: Un marchio registrato è un asset prezioso per la tua azienda. È come un terreno che aumenta di valore nel tempo. Più il tuo marchio è conosciuto e apprezzato, più valore avrà.
  • Fiducia dei clienti: Quando un cliente vede un marchio registrato, capisce che ha a che fare con un'azienda seria e affidabile. È come un marchio di qualità che garantisce un certo standard.
  • Protezione internazionale: Vuoi conquistare nuovi mercati? Registrando il tuo marchio, puoi proteggerlo anche all'estero, evitando che qualcuno lo utilizzi senza il tuo permesso.

Come si registra un marchio e perché affidarsi ad un professionista?

123RF/ dmitrymoi
Giudice in tribunale
Giudice in tribunale

La registrazione del marchio può essere chiesta autonomamente, senza avvalersi di esperti del settore. Tuttavia, è fortemente consigliabile ricorrere a chi opera professionalmente nel settore ed è in grado di lavorare a regola d’arte, assistendo i propri clienti prima e dopo la registrazione del marchio.

Questo porta numerosi vantaggi:

  • Aumentare le possibilità di successo: Un professionista del settore legale conosce approfonditamente le norme e le procedure relative alla registrazione dei marchi, aiutandoti a evitare errori comuni che potrebbero compromettere l'accettazione della tua domanda.
  • Risparmiare tempo: La registrazione di un marchio è un processo che richiede tempo e comporta una notevole quantità di burocrazia. Un avvocato specializzato si occuperà di tutte le pratiche necessarie, permettendoti di concentrarti sullo sviluppo della tua attività.
  • Proteggere al meglio i tuoi interessi: Un esperto legale sarà in grado di valutare e consigliare la strategia di registrazione più adatta alle tue esigenze specifiche, garantendo una protezione completa e adeguata del tuo marchio.
  • Gestione delle opposizioni e delle contestazioni: Durante il processo di registrazione, potrebbero sorgere opposizioni o contestazioni da parte di terzi. Un avvocato esperto saprà come affrontare queste situazioni, rappresentandoti efficacemente e difendendo i tuoi diritti.
  • Consulenza continua: Affidandoti a un professionista, potrai beneficiare di una consulenza continua anche dopo la registrazione del marchio, per monitorare eventuali violazioni e agire tempestivamente per proteggere i tuoi diritti.

I requisiti per la registrazione del marchio

Registrare un marchio in Italia, dunque, non sembra un’attività complessa, almeno sulla carta. Ma la realtà è ben diversa. Intanto, affinché un marchio possa essere registrato validamente, deve rispettare alcuni requisiti (deve essere nuovo, lecito e avere capacità distintiva). Oggi è altresì possibile registrare nuove tipologie di marchio (ad esempio, forme, suoni, ecc.).

In particolare, possono essere registrati come marchio d’impresa tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente (le parole, compresi i nomi di persone; i disegni; le lettere; le cifre; i suoni; la forma del prodotto o della sua confezione; le combinazioni o le tonalità cromatiche) ma devono essere atti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese.

In particolare, per registrare un marchio, questo deve:

  • Essere nuovo (il marchio non può essere un segno divenuto di uso comune nel linguaggio corrente o negli usi commerciali, né può essere identico o simile ad altri marchi utilizzati per contraddistinguere prodotti identici o affini o, ancora, per contraddistinguere ditte, denominazioni e nomi a dominio di altre imprese (di norma) dello stesso settore);
  • Avere capacità distintiva (il marchio non può essere costituito esclusivamente dalle denominazioni generiche di prodotti o servizi o da indicazioni descrittive che ad essi si riferiscono);
  • Essere lecito (non si possono registrare marchi composti da segni contrari alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume; né dà segni idonei ad ingannare il pubblico; né
    segni il cui uso costituirebbe violazione di un altrui diritto di autore, di proprietà industriale o altro diritto esclusivo di terzi).

Registrare un marchio è un investimento a lungo termine per la tua attività, è come costruire un muro attorno al tuo tesoro più prezioso: la tua identità aziendale. Non sottovalutare l'importanza di questo passo e affidati a un professionista per una consulenza personalizzata.

Se vuoi registrare o rinnovare il tuo marchio puoi fare affidamento ai nostri avvocati partner dello Studio Legale FCLEX (Con sede a Bologna, ma si può procedere anche completamente online) esperti di diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie.

Immagine di copertina: andreypopov

Leggi altri articoli