Qonto, il conto business aperto all’automazione delle procedure

Qonto è il conto per professionisti e piccole e medie imprese che permette un'ampia automazione dei compiti legati alla gestione finanziaria di dipendenti e azienda.

Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

-

L’amministrazione di un’azienda è fatta di procedure ben definite che permettono a tutti di lavorare con precisione e tranquillità. A questo proposito, una regola d’oro dice che se le procedure più noiose e ripetitive sono gestite da un computer, il tasso di errori cala drasticamente.

Purtroppo, la parte amministrativa e fiscale è piena di compiti ripetitivi che necessitano di un altissimo tasso di affidabilità, ma nelle operazioni che richiedono dati bancari spesso viene a mancare un sistema semplice per interfacciare le procedure informatiche aziendali con le informazioni in arrivo dagli istituti di credito.

B2B Labs Il GDPR non è nemico delle aziende (e non se andrà) - Guido Scorza
youtube play
Guarda su youtube logo

Qonto, l’azienda francese che ha creato il conto alternativo ai conti correnti tradizionali, pensato per professionisti e PMI, mette a disposizione dei suoi correntisti un’ampia gamma di API che permettono di costruire integrazioni con tutte le piattaforme, automatizzando attività operative e di consultazione dati, oltre a una serie di funzionalità e integrazioni pensate per permettere agli imprenditori di risparmiare tempo ed energia.

La sicurezza è garantita da una attenta applicazione delle direttive PSD2 in ottica open banking e TPP, alla sandbox su misura e dalla consapevolezza che servono misure forti per tenere al sicuro dati e averi dei clienti.

Per chi non ha un background tecnologico sufficiente a sfruttare le API, Qonto ha pensato di stringere delle partnership con piattaforme di no-code/Low-code app come Zapier e Integromat, in modo da connettere il conto a migliaia di applicazioni con pochi clic del mouse e creare tutte le automazioni necessarie senza bisogno di programmatori.

Il kit di API e funzioni condivise disponibili per sviluppare automazioni è in continuo aggiornamento e negli ultimi mesi Qonto ha reso disponibili meccanismi per avviare tramite API bonifici interni (utili per isolare su un conto separato gli importi necessari a pagare le tasse o i fornitori) e bonifici esterni e successivamente l’integrazione con Notion (il workspace digitale).

Tutte queste funzioni permettono di automatizzare moltissimi compiti in azienda, da quelli necessari a creare dei report fino a quelli indispensabili per il lavoro di amministrazione e fiscalità, con vantaggi enormi dal punto di vista dei costi e dell’affidabilità.

Un computer è molto veloce  nella gestione di queste operazioni, liberando i dipendenti dai compiti più onerosi in termini di tempo, mentre le procedure aziendali si snelliscono e tutto diventa più semplice da gestire.

Quindi bastano pochi clic o poche righe di codice per creare e-mail di riepilogo con il saldo del conto su base settimanale, identificare delle transazioni con ricevute mancanti e inviare un'e-mail automatica di follow-up al dipendente, automatizzare bonifici interni tra i diversi conti Qonto, isolando l'importo dovuto al fisco ogni volta che viene elaborato un pagamento e molte altre operazioni che ogni mese portano via decine di ore lavoro a voi o ai vostri dipendenti.

Leggi altri articoli