QNAP rilascia QuTS hero h5.2 per migliorare sicurezza e prestazioni

QNAP ha annunciato il rilascio ufficiale di QuTS hero h5.2, l'ultima versione del suo sistema operativo NAS basato su ZFS.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

QNAP ha annunciato l'arrivo di QuTS hero h5.2, l'ultima versione del sistema operativo per NAS basato su ZFS. Le ultime funzionalità comprendono miglioramenti alle funzioni di sicurezza, alle prestazioni del sistema e all'efficienza della gestione.

Tra le novità c'è l'accelerazione del demone SMB in modalità Kernel che velocizza i trasferimenti e mantiene la modalità utente necessaria per eseguire le altre funzioni SMB. Grazie alla modalità Kernel, il sistema operativo può coordinare in maniera più efficiente le risorse hardware.

B2B Labs Cybersecurity e ONG: la sfida tra digitale e sicurezza fisica – Intervista a Carola Frediani”
youtube play
Guarda su youtube logo

Per proteggere il sistema dai ransomware, il nuovo QuTS hero h5.2 mette a disposizione Security Center per proteggere i dati. Monitorando le attività dei file, quando il Security Center rileva cambiamenti o anomalie interviene con azioni protettive (protezione, backup o interruzione) per ridurre al minimo i danni associati alla perdita di informazioni.

QNAP
Secuirty Center NAS QNAP

L'ultimo sistema operativo di QNAP supporta SED (Self Encrypting) con lo standard TCG-Ruby per fornire crittografia di intere unità. SED usa un processore di crittografia integrato per cifrare i dati dell'intero disco, facilitando la conformità agli standard normativi.

QuTS hero h5.2 offre una maggiore flessibilità al backup e al ripristino delle informazioni di sistema permettendo agli utenti di selezionare elementi specifici come le configurazioni di rete o i permessi, così da avere una gestione del sistema personalizzata e comoda.

Inoltre, con la funzione elenco applicazioni installate è possibile reinstallare le applicazioni su un nuovo dispositivo o su più dispositivi NAS caricando l'elenco su myQNAPcloud.

Infine, il nuovo sistema operativo aumenta la velocità di avvio e spegnimento del NAS per offrire un miglioramento del 50% in termini di efficienza e facilita l'accesso al dominio AD permettendo di inserire il nome utente per accedere al sistema e non più il nome completo del dominio.

"Il NAS QuTS hero è la scelta preferita dalle aziende alla ricerca di soluzioni di archiviazione ZFS affidabili" ha affermato Tim Lin, Product Manager di QNAP. "Questi miglioramenti offrono alle aziende una maggiore efficienza IT e affidabilità del sistema, rendendo QuTS hero un alleato indispensabile nel panorama tecnologico in continua evoluzione"

Leggi altri articoli