QNAP aggiorna lo switch 100GbE con gestione L3 Lite

QNAP ha annunciato un aggiornamento per QSW-M7308R-4X, lo switch gestito da 100 GbE che ora supporta QSS Pro con funzionalità di gestione L3 Lite.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

QNAP ha annunciato un aggiornamento per QSW-M7308R-4X, lo switch gestito da 100 GbE che ora supporta QSS Pro con funzionalità di gestione L3 Lite. Il sistema fornisce impostazioni IP (IPv4, IPv6, DNS), routing statico, server DHCP, SNTP e impostazioni VLAN avanzate.

Ottimizzato per l'IT aziendale, il QSW-M7308R-4X è dotato di ridondanza MC-LAG (Multi-chassis Link Aggregation) per garantire la continuità del collegamento in rete degli switch ed è ideale per gestire in modo efficiente l'infrastruttura di rete ad alta velocità su scala medio-grande con budget limitato.

"Uno switch 100 GbE con porte ad alta densità consente alle aziende di espande comodamente la scala della rete per soddisfare le esigenze future. Lo switch QSW-M7308R-4X L3 Lite aggiunge flessibilità alla gestione della rete aziendale e fornisce scalabilità per un'infrastruttura di rete aziendale sicura ad alta velocità, riducendo così in modo significativo i costi di manutenzione e gestione" ha affermato Jerry Deng, Product Manager di QNAP.

Lo switch dispone di quattro porte 100 GbE QSFP28 e otto porte SFP28 da 25 GbE in fibra. L'interfaccia  25 GbE SFP28 è retrocompatibile con 10 GbE SFP+ e 1 Gb SFP.

Con le funzioni IGMP Snooping e gestione SNMP, insieme alla procedura guidata AV-over-IP, il QSW-M7308R-4X può collegare più endpoint AV e inoltrare il traffico multicast per evitare la congestione della rete e la trasmissione di dati non necessari.

Lo switch supporta FEC (Forward Error Connection) per il collegamento al NAS QNAP 25GbE o al NAS usando le schede di rete 100G per alte prestazioni e calcolo a bassa latenza. 

Essendo compatto e pensato per il montaggio su rack a mezza larghezza, il QSW-M7308R-4X può essere installato in uno spazio rack 1U insieme a un altro switch; ciò consente un uso efficiente dello spazio e un cablaggio ordinato. 

Il QSS Pro mette a disposizione una dashboard riassuntiva per visualizzare facilmente e in tempo reale le informazioni di sistema, lo stato delle connessioni delle porte e il traffico; infine, per garantire la sicurezza dello switch, consente agli utenti di scaricare e installare gli aggiornamenti del firmware in un click.