Nel panorama attuale, le aziende sono soggette a repentini cambiamenti, con i paradigmi Mobility e Smart Working che rappresentano sempre più i principali elementi strategici per il successo e la crescita aziendale.
Queste tendenze impongono che le tecnologie utilizzate, debbano adattarsi e ridefinirsi secondo le nuove esigenze lavorative, continuando a garantire la massima produttività e permettendo una collaborazione in tempo reale, di qualità e che assicuri all'utente un'esperienza immersiva.
Per rispondere a queste esigenze Nuvias, distributore di soluzioni a valore aggiunto, ha ulteriormente espanso la gamma dei prodotti selezionati e certificati inseriti nella Practice Unified Communication. Si aggiungono al supporto tecnico e alle iniziative congiunte di marketing, il cui obiettivo è di sviluppare insieme ai propri partner nuove opportunità di business sul mercato.
In complesso, il portfolio del Gruppo Nuvia copre un ampio range di soluzioni IT con, al momento, un focus su tre are: Cyber Security (precedentemente Wick Hill), Advanced Networking (precedentemente Zycko) e Unified Communication (precedentemente SIPHON).
Nello specifico dell'annuncio, Nuvias ha ampliato la gamma dei prodotti di VoIP e video collaboration di AudioCodes, BroadSoft, Oracle, Panasonic e Polycom che aveva già a portfolio, aggiungendo alla storica partnership con Lifesize nuovi accordi di distribuzioni in EMEA con BlueJeans, Huddly e Sennheiser.
Più in dettaglio, Huddly è una start-up scandinava che propone una telecamera di nuova concezione per video collaborazione; BlueJeans permette di riunire conferenze video, audio e web in un'unica soluzione cloud; Sennheiser propone cuffie con sistema microfonico sia per la telefonia fissa che per i call center.
In sostanza, con i nuovi accordi e prodotti che ne derivano Nuvias completa la Practice di Unified Communication (UC) con nuove soluzioni volte ad abilitare una collaborazione integrata nell'ambiente di lavoro semplice e funzionale.
"E' un momento di ulteriore crescita per Nuvias - evidenzia Piera Loche, Managing Director di Nuvias Italy - e, nello specifico, per la Practice di Unified Communication, con opportunità davvero importanti per il settore IT di espandersi in questo mercato proficuo ed in forte sviluppo. Indagini condotte sul mercato italiano indicano infatti che ci sono oltre 17 milioni di potenziali End User, di cui oggi, solo l'1,3% ha già implementato soluzioni di cloud communication, e si valuta una crescita di circa 750.000 nuovi utenti di servizi UC ogni anno. Siamo certamente il distributore perfetto per le soluzioni e le tecnologie ICT, offrendo servizi, supporto e competenza tecnica ai partner di canale che desiderano cogliere le straordinarie opportunità assicurate dal mercato della Unified Communication."
Oltre al portfolio UC, Nuvias propone anche una soluzione in-house di development cloud system, chiamata Dovetail = CPE Management, un tool che consente ai partner di eseguire test di pre-installazione sulle reti degli utenti finali, di effettuare la configurazione avanzata di un nuovo dispositivo e di gestire e monitorare le prestazioni.
Propone anche una suite di servizi di consulenza a valore, volti a garantire ai partner di completare la loro offerta con vantaggi significativi in termini di miglior efficienza e riduzione dei costi. Fanno parte della Practice i servizi ingegnerizzati d'installazione, di Customer Premise Equipment (CPE) e i servizi Phone & Video Installation dedicati ai Service Provider.
"Con i nostri servizi professionali di pre e post vendita, unitamente alla soluzione Dovetail per il device management e allo zero-touch provisioning - ha osservato Loche - assicuriamo eccellenza tecnica e strumenti che permettono ai partner di accrescere le competenze, sviluppare nuove opportunità e incrementare i profitti. La promozione delle soluzioni dei nostri vendor sono state supportate da webinar e partecipazioni a roadshow dedicate allo Smart Working in varie città italiane. Aspetto interessante di questi eventi è stato l'incontro con figure non solo legate all'IT, ma soprattutto con HR e Responsabili Marketing, che vedono nella collaboration un potenziale enorme per l'evoluzione delle loro aziende."