MongoDB annuncia la disponibilità generale del MongoDB AI Applications Program

MongoDB ha annunciato la disponibilità generale del MAAP, un programma pensato per aiutare le organizzazioni a sviluppare applicazioni con funzionalità avanzate di IA.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

MongoDB ha annunciato la disponibilità generale di MAAP - MongoDB AI Applications Programma, un programma pensato per aiutare le organizzazioni a sviluppare applicazioni con funzionalità avanzate di intelligenza artificiale.

MAAP mette a disposizione delle aziende l'accesso ad architettura di riferimento a uno stack tecnologico end-to-end che include integrazioni con i principali provider tecnologici, servizi professionali e un sistema di supporto unificato. 

Pixabay
innovazione

Nel dettaglio, il programma unisce i provider cloud AWS, Google Cloud e Microsoft Azure a innovatori di GenAI come Anthropic, Cohere, LangChain, PureInsights, Together.AI e molti altri. L'obiettivo dell'ecosistema è creare applicazioni IA differenziate e pronte per lo sviluppo che forniscano un ritorno sull'investimento significativo.

Alla base di MAAP c'è sempre MongoDB: le applicazioni sono basate sulla tecnologia della compagnia che consente di unificare in modo sicuro e in tempo reale i dati operativi, non strutturati e legati all'IA senza bisogno di soluzioni aggiuntive.

Grazie al programma, le aziende possono accedere a una rete di servizi avanzati ed esperti di tecnologia che le aiuteranno a innovare rapidamente con l'IA. MAAP definisce una guida strategica sulle roadmap e sulle competenze, assistente nell'integrazione dei dati nelle tecnologia di IA avanzate e permette lo sviluppo di applicazioni production-ready. 

Grazie alle architetture predefinite, le organizzazioni accedono a framework ripetibili e accelerati. Queste architetture sono personalizzabili ed estendibili, in modo da adattarsi ai diversi casi d'uso di GenAI in continua evoluzione, come la RAG e le funzionalità avanzate di IA.

Infine, i clienti del programma potranno accedere a una serie di materiali didattici, compresi una libreria GitHub dedicata con codice di integrazione, demo e un prototipo di applicazione GenAI.

Queste risorse permetteranno agli sviluppatori di creare rapidamente applicazioni intelligenti e personalizzate, e al contempo forniranno alle organizzazioni gli strumenti per arricchire le competenze interne in materia di IA. 

Pixabay
intelligenza artificiale

"È ancora presto, ma ci sono ampie indicazioni che l'IA avrà un impatto su tutto, dalla produttività degli sviluppatori alla produzione economica. Abbiamo già visto clienti utilizzare l'intelligenza artificiale per accelerare gli sforzi di modernizzazione, aumentare la produttività dei lavoratori con gli agenti, sbloccare la produttività delle vendite e potenziare la governance delle identità con il linguaggio naturale" ha affermato Alan Chhabra, executive vice president WW Partners di MongoDB.

Il programma verrà aggiornato continuamente per includere gli ultimi progressi tecnologici e le best practice di settore. 

Leggi altri articoli