Microsoft Italia annuncia nuove iniziative per sostenere l'adozione di cloud e IA generativa

In occasione del Microsoft Italia Partner Summit, la compagnia ha annunciato nuove iniziative che mirano a promuovere l'adozione di soluzioni cloud e IA generativa.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

In occasione del Microsoft Italia Partner Summit, la compagnia ha annunciato nuove iniziative volte a promuovere l'adozione responsabile di soluzioni cloud e di IA generativa da parte delle imprese italiane. 

Forte del sostegno dei propri partner, circa 15.000 sul suolo italiano, Microsoft Italia punta a rendere disponibili alle imprese del territorio le tecnologie più avanzate per accelerare la produttività e promuovere la crescita nei diversi settori .

La compagnia riporta che nell'ultimo anno fiscale l'ecosistema locale dei partner ha registrato un incremento del 30% delle vendite di soluzioni cloud Microsoft per le PMI e che il 93% dei progetti sul cloud Azure è influenza o gestito dai partner.

Le realtà presenti sul Marketplace hanno vissuto un incremento del 124% del fatturato rispetto all'anno precedente e si è inoltre verificato un aumento del 110% Year over Tear dell'uso di soluzioni ISV su Microsoft Azure.

"I risultati di quest’anno sono una conferma importante del valore strategico della collaborazione con i nostri partner sul territorio come opportunità di crescita per le aziende e driver per l’accelerazione digitale dell’intero Paese. In Italia, lavoriamo con oltre 15.000 realtà che contribuiscono a offrire alle aziende tecnologie all’avanguardia, sicure e scalabili" ha commentato Sara Anselmi, Direttrice della divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia. Continuiamo insieme, anche attraverso il programma AI L.A.B., ad aiutare le imprese a cogliere le opportunità dell’AI generativa attraverso soluzioni avanzate, scenari d’uso innovativi e formazione per trarne il massimo vantaggio e sostenerle nell’affrontare le sfide di oggi e di domani”.

Nuove opportunità per cloud e IA

Per accelerare il cambiamento e promuovere l'adozione delle nuove tecnologie, Microsoft mette a disposizione 20 nuove licenze di prodotto in tutto il mondo; tra queste ci sono Copilot, Defender for Endpoint e GitHub che verranno integrate nei pacchetti di vantaggi per i partner nelle categorie Launch, Success Core e Success Expanded.

I pacchetti sono disponibili da ora per tutti i partner a livello mondiale. La compagnia ha inoltre annunciato di aver destinato più di 150 milioni di dollari al programma Azure Innovate per sostenere i partner nell'integrazione dell'IA in applicazioni e analisi avanzate. 

Le novità di AI L.A.B.

Il programma di Microsoft per l'adozione dell'IA generativa nelle imprese, nella pubblica amministrazione, ma anche tra professionisti e studenti, ha visto finora 320 imprese attive nello sviluppo di 450 progetti di sperimentazione e adozione, di cui il 55% già in produzione in scenari aziendali.

Per questo l'AI L.A.B. si arricchirà di nuove iniziative, a partire da AI L.A.B. for industry per stimolare l'adozione dell'IA presso le grandi aziende italiane nei mercati verticali.

Microsoft ha annunciato anche AI L.A.B. for Italy, iniziativa per raggiungere le eccellenze del Made in Italy attraverso una collaborazione con le associazioni di categoria e AI L.A.B. for Good per sfruttare l'IA generativa per accelerare l'inclusione sociale.

La compagnia attiverà inoltre le AI Communities, programmi di avvicinamento ad AI L.A.B. dedicato ai partner che sfrutterà la partnership con l'Associazione dei Partner Microsoft (IAMCP). 

Pixabay
intelligenza artificiale

Microsoft espande l'AI Partner Training

Per rispondere alla crescente domanda di competenze avanzate di IA, Microsoft ha annunciato l'espansione del programma AI Partner Training con nuove giornate di formazione per accelerare la capacità dei partner di implementare nuove soluzioni.

In Italia la compagnia ha lanciato il programma Cloud Champion, un percorso di formazione online con contenuti e sessioni live sugli ultimi trend tecnologici. Il programma comprende ora eventi in presenza come il Power Women Award, un programma di mentorship dedicato allo sviluppo della leadership al femminile. 

I premi ai partner d'eccellenza

Durante l'evento Microsoft ha annunciato anche i vincitori dei Partner of the Year Awards. La compagnia ha premiato Cluster Reply come Country Partner of the Year 2024 sottolineando il suo elevato livello di offerta, i risultati ottenuti sul mercato italiani e la capacità di supportare la crescita dei propri clienti.

La compagnia ha annunciato anche una classifica locale di partner innovativi e di impatto nei diversi segmenti. Microsoft ha assegnato i Digital Innovator Champ Award a Hevolus (segmento AI Transformation), Altitudo (segmento APP & Power Innovation), EOS (segmento Business Application), EY (segmento Copilot Heroes), Var Group (segmento Infra Modernization), Porini (Intelligent Data Platform), Sorint.SEC(segmento Security) e SAP (segmento ISV Martketplace & Cosell).

I Digital Innovator Market Award sono stati assegnati invece ad Accenture Avanade (Best Enterprise Partner), Leonardo (Best Public Sector Partner), Agic Group (Best Corporate Partner), V-Valley (Best SMB Partner), Jakala (Best ISV Partner) ed Elmec (Best Copilot+ Surface Partner). 

Leggi altri articoli