Microsoft annuncia GitHub Models per ampliare l'accesso ai tool di IA

Microsoft ha annunciato GitHub Models, una piattaforma che permette a milioni di sviluppatori di accedere gratuitamente a numerosi modelli di IA.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Microsoft ha annunciato GitHub Models, una piattaforma che consente a chiunque abbia un account GitHub di accedere gratuitamente a un set di modelli di IA e utilizzarli per sviluppare applicazioni..

"Ciò rende molto più semplice acquisire famigliarità con i modelli di IA senza dover creare Azure Resources o scaricare modelli da Hugging Face" specifica Lee Stott, Principal Cloud Advocate Lead di Microsoft.

GitHub Models si integra facilmente con i codespace e permette di utilizzare i modelli in locale; inoltre, è possibile passare da un provider di modelli all'altro utilizzando la stessa API tramite Azure AI inference API, senza dover modificare il codice dell'applicazione.

Microsoft
GitHub Models - Microsoft

Ogni modello mette a disposizione un playground con del codice di esempio in un ambiente codespace dedicato, in Python, JavaScript o cURL. Tra i modelli attualmente disponibili nel marketplace ci sono diverse versioni di Cohere, Llama-3 da 8B e 70B, Llama-3.1-Instruct da 8B, 70B e 405B, Mistral Large, Mistral Nemo, GPT-4o e GPT-4o mini e i modelli Phi-3 di Microsoft.

Nella versione gratuita, l'utilizzo delle API è abbastanza contenuto, ma l'idea di Microsoft è appunto quella di creare un playground per sperimentare i modelli di intelligenza artificiale più noti, prendere familiarità con gli strumenti a disposizione e confrontare le performance. 

In ogni caso, le applicazioni sviluppate sulla piattaforma possono essere portate direttamente in produzione utilizzando un token di un account Azure, senza dover cambiare nulla nel codice.

Leggi altri articoli