Mezzo milione di imprese usa il toolkit di IA generativa di Alibaba

Alibaba ha annunciato il successo di Aidge, il suo toolkit di IA generativa che oggi viene usato da mezzo milione di imprese.

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a cura di Marina Londei

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Alibaba International Digital Commerce Group ha annunciato che circa 500.000 aziende hanno adottato il suo kit di tool di intelligenza artificiale generativa in oltre 40 settori di e-commerce.

Il toolkit, chiamato "Aidge", è stato lanciato lo scorso novembre e da quel momento la media giornaliera delle chiamate API è raddoppiata ogni due mesi; oggi supera i 50 milioni. Oggi l'IA di Alibaba ha perfezionato e adattato in più lingue oltre 100 milioni di elenchi di prodotti, contribuendo a un aumento della conversione degli acquisti.

I settori dell'e-commerce in cui l'IA ha dimostrato il suo potenziale trasformativo comprendono il perfezionamento dell'elenco dei prodotti, il marketing, il servizio clienti e l'automazione dei processi, portando a un aumento significativo della qualità dei contenuti, delle percentuali di click, dei tassi di conversione e della soddisfazione del cliente.

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"Il commercio globale rappresenta un terreno fertile per le applicazioni di intelligenza artificiale generativa, in particolare perché gli LLM sono potenziati per maggiori capacità multilingue. È evidente che le piccole e medie imprese trarranno i maggiori vantaggi dai progressi dell'intelligenza artificiale, consentendo loro di superare le barriere tradizionali, inclusa la mancanza di accesso al talento e alle competenze umane" ha affermato Kaifu Zhang, Vice Presidente di Alibaba International.

Nell'area del servizio clienti, l'IA garantisce disponibilità 24/7 e fornisce risposte istantanee e informate usando i dati delle pagine di dettaglio dei prodotti, facilitando le decisioni di acquisto. Alibaba riporta che, dopo aver adottato il servizio clienti con IA nel giugno 2024, AliExpress Choice, ha registrato un aumento del 29% dei tassi di conversione derivanti dalle richieste di prevendita.

L'IA viene usata anche per risolvere il problema di chargeback, ovvero la pratica con cui alcuni utenti contestano l'addebito del costo di un acquisto sul proprio conto corrente. Quando un cliente avvia questa procedura, il Chargeback Agent di Alibaba genera una lettera di contestazione attingendo alle informazioni sull'ordine.

Ciò è particolarmente utile per le piccole e medie imprese che più di altre soffrono di questo problema. L'applicazione pilota di Alibaba ha dimostrato che l'agente consente di aumentare in media del 15% il tasso di successo della protezione da chargeback delle imprese.

Alibaba sta inoltre lanciando AI Refund Agent, fornendo sia alle aziende che ai consumatori una soluzione di rimborso più flessibile. Lo strumento elabora in modo automatizzato le ragioni delle controversie sulle transazioni e-commerce e verifica le prove per calcolare gli importi dei rimborsi per i commercianti.

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L'IA consente anche di ridurre i costi di fornitura dei prodotti per le aziende di e-commerce: per esempio, con la funzionalità di prova virtuale le imprese di abbigliamento possono creare facilmente immagini che mostrino i loro prodotti su modelli virtuali, offrendo diverse rappresentazioni di prodotti con un'alternativa più economica ai tradizionali servizi fotografici coi modelli. 

"Crediamo fermamente che nell'e-commerce, l'intelligenza artificiale generativa sia un vero catalizzatore per realizzare la missione di Alibaba: facilitare le attività commerciali ovunque" ha concluso Zhang.

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