Life science e digitalizzazione: i trend di successo da seguire

La ricerca e lo sviluppo nel settore della life science possono trarre enormi vantaggi dalla digitalizzazione di risorse e processi.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

La trasformazione digitale non è più un'opzione: la digitalizzazione è diventata una questione inderogabile in tutti i settori, anche in quello della life science. Molte aziende dell'ambito stanno investendo su tecnologie d'avanguardia per supportare la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni in campo sanitario.

Queste realtà si trovano a dover gestire grandi quantità di procedure e documenti relativi al loro prodotti, e a seguire norme stringenti per aderire agli standard imposti. Senza il supporto degli strumenti moderni, le aziende del settore faticano a garantire l'efficienza dei processi e a sviluppare prodotti che possano davvero fare la differenza.

B2B Labs Le aziende italiane sono più difficili da convincere quando si tratta di innovazione (Confluent)
youtube play
Guarda su youtube logo

Digitalizzazione della life science: le tendenze da anticipare

Robert Fenton, CEO di Qualio, ha individuato alcuni trend di digitalizzazione che possono ridefinire il settore della life science e aprire le porte a un futuro carico di progressi. Dopo la fine della pandemia le tensioni si sono allentate, ma ci sono comunque nuove sfide da affrontare e soprattutto nuove opportunità da cogliere per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative.

Fenton sostiene che una delle chiavi del successo sarà la collaborazione: la capacità di creare connessioni tra le aziende, in particolare tra startup, sarà un fattore fondamentale per trionfare sul mercato.

I leader delle aziende del settore dovranno inoltre investire sulla trasformazione digitale, eliminando processi manuali obsoleti che possono mettere a rischio la buona riuscita delle operazioni. La digitalizzazione deve essere un'evoluzione oculata, supportata da vendor ed esperti che possano fornire le soluzioni migliori per i processi core aziendali.

La trasformazione digitale passa poi per il rispetto delle nuove norme definite dalle agenzie regolatorie del settore: le linee guida stanno cambiando proprio per supportare la digitalizzazione di processi e sistemi e favorire al contempo l'innovazione. Questi stessi enti stanno puntando a premiare la qualità delle soluzioni proposte. Limitarsi ad aderire alle norme, però, non sarà sufficiente per essere considerati i top del mercato: le aziende devono dimostrare di sviluppare prodotti di alta qualità ed essere affidabili.

La digitalizzazione del settore della life science ottimizza le soluzioni e garantisce anche più sicurezza ai pazienti. Per abbracciare interamente la trasformazione digitale non basta solo appoggiarsi a strumenti digitali: occorre anche rivedere i processi interni e puntare su una più stretta collaborazione tra le diverse realtà.

Leggi altri articoli