Lexmark porta il document management alle PMI

Zeendoc for Lexmark è la piattaforma documentale sicura e il sistema di ricerca istantaneo delle informazioni per le esigenze del mercato SMB.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Il 2016 è stato un anno record per Lexmark. Pietro Renda, channel and supplies sales director di Lexmark Italia, illustra con orgoglio i dati forniti da IDC Research relativi al mercato italiano dei sistemi di stampa Laser (dispositivi in formato A3 A4, bianco e nero e colore, sia mono sia multifunzione) che assegnano a Lexmark un numero di unità vendute pari a 73.171, con un incremento del 95% rispetto alle 37.397 unità vendute nel 2015. Un dato che alimenta l'obiettivo ambizioso di arrivare nel 2017 a vendere 100mila unità e di guadagnare un +10% di quota di mercato.

B2B Labs ChatGPT non ha FUTURO, evoluzione solo nei nuovi modelli - Nicola Grandis
youtube play
Guarda su youtube logo

Si tratta di risultati ottenuti tramite un modello di vendita completamente indiretto costituito da sei distributori (Computer Gross, Esprinet, LDM, Datamatic, Tech Data e Ingram Micro), che trattano sia i prodotti hardware sia i consumabili, e da oltre 4mila rivenditori, di cui 150 partner Silver, 30 partner Gold e 20 Diamond. I 150 partner Silver sono seguiti da un gruppo di tele vendita di Lexmark, mentre i 50 partner con certificazioni Gold e Diamond hanno la possibilità di usufruire di un supporto diretto di Lexmark nel processo di vendita presso i clienti.

Nell'offerta maggiormente a valore Lexmark si affida a 12 business solutions leader che si suddividono il territorio senza interferire tra loro e che, da oggi, hanno a disposizione una soluzione in più da proporre ai loro clienti.

Zeendoc for Lexmark

Si tratta di Zeendoc for Lexmark, una piattaforma per il document management e la ricerca delle informazioni, integrata con i sistemi multifunzione Lexmark, risultato di una partnership con l'azienda franco svizzera Sage Informatique.

La partnership con Zeendoc mette a disposizione dei clienti di Lexmark un'unica piattaforma documentale sicura e un sistema di ricerca istantaneo delle informazioni, integrato con i suoi dispositivi multifunzione. La soluzione permette di scandire i documenti attraverso un click sul touch-screen dei dispositivi MFP Lexmark e inviarli a Zeendoc grazie alla tecnologia Lexmark Solution Composer. La soluzione è già presente sul mercato francese e svizzero dove ha fornito nel 2016 ottimi risultati.

All'aspetto tecnico si abbina una collaborazione a livello commerciale e di marketing, che prevede l'integrazione della soluzione nel catalogo Lexmark e la predisposizione di azioni commerciali congiunte e promozioni per rivenditori e clienti.lexmark

"Zeendoc for Lexmark è una soluzione pensata appositamente per il segmento small business - ha precisato Jean-francois Guiderdoni, international development di Zeendoc - concepito da una PMI per le PMI. Innanzitutto si tratta di una soluzione di semplice utilizzo, dotata di un'interfaccia 'Google-like', che è possibile cominciare a utilizzare immediatamente e che si integra senza problemi all'interno dell'ambiente aziendale esistente. Risolve i problemi relativi a una gestione documentale ad ampio spettro, tenendo conto degli aspetti di sicurezza, garantendo elevata rapidità di accesso alle informazioni e fornendo la capacità di estrapolare e riutilizzare le informazioni. Il tutto a un costo allineato con la capacità di spesa delle PMI".

La soluzione supporta un numero illimitato di utenti sfruttando un approccio Software as a Service che prevede la memorizzazione dei documenti in tre formati (di cui uno è il pdf/a) su tre data center a elevata disponibilità. Il trasferimento dei dati avviene su un canale sicuro SSL-https o ftps e i documenti sono cifrati con AES e sottoposti a controlli regolari di integrità dei documenti (MD5).

Zeendoc for Lexmark è in grado di interagire con altri tool quali SAP e tutte le funzioni sono incluse nell'offerta entry level, comprese le tecnologie avanzate di Enterprise Content Management come la capacità di autoapprendimento.

"La partnership con Zeendoc porta a Lexmark una soluzione ECM focalizzata sul settore SMB, costituito da aziende fino a 500 dipendenti, e veicolata tramite Canale - ha osservato Etienne Maraval, marketing director for Southern Europe di, Lexmark -. L'abbiamo scelta sia per il suo valore tecnologico sia per il fatto di adattarsi molto bene al nostro canale di business solutions dealer, grazie a un modello d'offerta del tipo "pay per documenti flow". Rappresenta per noi un opportunità per arruolare nuovi dealer anche fuori dal settore printing e un modo, per i dealer, di compensare la riduzione del costo per pagina potendo offrire un elemento di differenziazione all'interno dell'offerta MFP e un modo per aumentare il livello di fidelizzazione".

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.