In occasione dell'Innovation World 2024, Lenovo ha annunciato una serie di prodotti innovativi pensati per supportare il business nell'era dell'intelligenza artificiale.
Tra i nuovi PC spiccano il ThinkPad X1 Carbon Gen 13 Aura Edition e il proof of concept per PC Lenovo Auto Twist AI. A questi si aggiungono il ThinkPad T14s Gen 6 e il ThinkBook 16 Gen 7+.
La compagnia ha inoltre anticipato AI PC Fast Start, una soluzione pensata per aiutare le imprese a passare rapidamente a dispositivi predisposti per l'intelligenza artificiale, velocizzando l'adozione delle ultime tecnologie.
La serie Aura Edition
Progettata in collaborazione con Intel, l'Aura Edition inaugura una nuova serie di PC pensati per supportare i carichi di lavoro di intelligenza artificiale e integrare facilmente la tecnologia.
Il primo prodotto di punta della nuova serie è il ThinkPad X1 Carbon Gen 13, un notebook aziendale di fascia alta dotato del più recente processore Intel Core Ultra (Serie 2) che offre scalabilità nell'elaborazione IA, efficienza energetica e prestazioni IA 3 volte superiori rispetto alla generazione precedente.
Il processore offre la grafica Intel Arc Xe2 e NPU integrata che supera i 45 TOPS. Il laptop include un'opzione Haptic TouchPad premium che integra il TrackPoint a tre pulsanti un display OLED Dolby Vision da 14 pollici 2,8k con trattamento superficiale antiriflesso e una frequenza di aggiornamento commutabile di 120 Hz4.
Il PC pesa meno di 1kg nella configurazione da 14" e offre all'utente tecnologie per personalizzare e semplificare l'interazione col dispositivo. Il nuovo ThinkPad supporterà le funzionalità Copilot+ PC non appena verranno rilasciate da Microsoft.
La batteria offre più di 18 ore di autonomia ed è stata realizzata con design Customer Replaceable Unit per contribuire all'economia circolare.

Oltre al ThinkPad X1 Carbon Gen 13, l'Aura Edition comprende anche il nuovo Lenovo Yoga Slim 7i. I due nuovi PC presentano diverse funzionalità innovative:
- Smart mode: i PC si adattano alle esigenze degli utenti ottimizzando le prestazioni e le capacità di intelligenza artificiale per attività come il lavoro, il gioco e la creatività. Lo smart mode include:
- Shield Mode con funzioni di sicurezza come Privacy Alert e Privacy Guard per proteggere occhi indiscreti e l'avvio automatico dell'applicazione VPN (Virtual Private Network) preferita dopo la connessione a qualsiasi rete pubblica;
- Attention Mode, una modalità che aiuta a ridurre le distrazioni e a dare priorità all'attività da svolgere;
- Collaboration Mode per migliorare le esperienze di riunioni video ottimizzando le prestazioni e le immagini in caso di scarsa illuminazione;
- Wellness Mode, funzionalità che offre avvisi sulla postura e ricorda agli utenti di fare pause per non affaticare gli occhi.
- Smart Share: questa modalità garantisce una condivisione fluida delle immagini tra smartphone e laptop. Gli utenti possono toccare il bordo dello schermo di uno smartphone per avviare la finestra Smart Share su PC e smartphone, consentendo il trasferimento semplice di file tramite drag and drop;
- Smart Care fornisce un accesso semplice agli strumenti di supporto online e al chatbot di Lenovo, offrendo risoluzione dei problemi in tempo reale.
Lenovo Auto Twist AI
Lenovo ha presentato anche Auto Twist AI PC, un proof-of-concept di un nuovo PC di ultima generazione pensato per migliorare l'interazione con l'utente attraverso l'automazione intelligente e l'intelligenza artificiale.
Il concept innovativo propone la rotazione automatica Dual Degree of Freedom e una flessibilità basata su IA che, tracciando i movimenti dell'utente, ruota automaticamente il display in modo che egli sia sempre in primo piano e al centro durante le attività.
Il PC si integra con i comandi vocali in linguaggio naturale per passare in automatico dalla modalità laptop alla modalità tablet, oppure per chiudersi. Il coperchio intelligente si chiude automaticamente quando il laptop rimane incustodito.
.jpg?width=896)
Il nuovo ThinkPad T14s Gen 6 AMD
Il ThinkPad T14s Gen 6 AMD è progettato per essere un punto di riferimento per i laptop business. L'intelligenza artificiale AMD Ryzen offre esperienze esclusive con un aumento delle prestazioni di 3 volte rispetto al suo predecessore.
Grazie al core "Zen 5" e la grafica AMD Radeon i professionisti possono contare su reattività, multitasking e creazione veloce di contenuti.
Il laptop dispone di un'architettura termica ridisegnata con scarico posteriore che garantisce raffreddamento e prestazioni ottimali. La tecnologia 3M DBEF5 aumenta i pannelli WUXGA di base a 400 nit per una migliore luminosità del display e una riduzione del consumo energetico.
A livello di connettività, il PC supporta Wi-Fi 7 e 5G sub-6GHz e include porte legacy come 2x USB-A, 2x TBT4, HDMI e un jack audio da 3,5 mm. Anche il ThinkPad T14s Gen 6 AMD supporterà le Copilot+ PC quando disponibili.
Il PC offre fino a 64 GB di memoria LPDDR5x a doppio canale e un display 16:10 con rapporto schermo-corpo dell'88%. Pesa 1,3 kg e ha uno spessore di 16,9 mm.
Lenovo dimostra grande attenzione al tema di sostenibilità anche con il ThinkPad T14s Gen 6 AMD: il PC utilizza plastica PCC (Post Consumer Content) in componenti selezionati e il 30% di fibra di carbonio riciclata nella cover superiore, il 90% di magnesio riciclato nel telaio della tastiera e il 55% di alluminio riciclato nella cover inferiore.
ThinkBook 16 Gen 7+ e ThinkBook 16 Gen 7 alimentato da Snapdragon X Plus 8-core
Il ThinkBook 16 Gen 7+ di Lenovo è un laptop premium basato sull'intelligenza artificiale progettato per migliorare la produttività e l'espressione creativa. Il PC è dotato del processore AMD Ryzen AI 9 365 con capacità fino a 50 TOPS che offre velocità elevata per il multitasking e la creazione di contenuti.
Il display da 3.2K è da 16" e il laptop offre una gamma di porte I/O per un'area di lavoro personalizzata, tasti dedicati per le funzionalità di IA e marcatori tattili sulla tastiera per una maggiore accessibilità.
Gli strumenti a disposizione, accelerati dall'intelligenza artificiale, consentono di generare contenuti, automatizzare i flussi di lavoro e gestire attività complesse, ottimizzando il lavoro quotidiano.
Un altro strumento centrale per supportare la produttività dei professionisti è il ThinkBook 16 Gen 7, PC portatile Copilot+ con funzionalità avanzate di intelligenza artificiale.
Il laptop è dotato di processore Snapdragon X Plus a 8 core con NPU dedicata che offre funzionalità 45 TOPS per accelerare le attività di intelligenza artificiale e assistenza AI sul dispositivo.
Adatto per essere portato ovunque, ideale per chi è spesso in movimento, il ThinkBook 16 Gen 7 ha uno spessore di 16mm, touchpad più grande rispetto alla generazione precedente e un display da 16" con un rapporto schermo-corpo del 91,3%.
.png?width=896)
Il servizio AI PC Fast Start
Oltre ai nuovi PC, Lenovo ha introdotto anche AI PC Fast Start, una soluzione che punta ad aiutare le imprese a passare senza difficoltà a dispositivi AI-ready. Il servizio comprende consulenza basata su IA per valutare la prontezza tecnica e identificare il PC AI ideale e l'utente esperto per massimizzare il ROI.
AI PC Fast Start sarà abbinato ai servizi di AI PC Lifecycle che semplificano semplificano l'implementazione e la configurazione di dispositivi di IA, migliorano l'esperienza utente e accelerano l'adozione delle nuove tecnologie.
Disponibilità e prezzi
Il ThinkPad X1 Carbon Gen 13 Aura Edition sarà disponibile a partire da novembre 2024, con disponibilità limitata ai mercati di Regno Unito, Germania, Francia, Paesi nordici e Svizzera, a un prezzo di partenza previsto di 2.699 euro.
Il ThinkPad T14s Gen 6 AMD sarà disponibile a partire da novembre 2024, con un prezzo di partenza previsto di 2.199 euro, mentre il ThinkBook 16 Gen 7+ arriverà a dicembre 2024, con un prezzo di partenza previsto di 999 euro.
Infine, il ThinkBook 16 Gen 7 sarà disponibile a partire da ottobre 2024, con un prezzo di partenza previsto di 819 euro.
"Le nostre ultime innovazioni per i PC AI rappresentano un significativo passo avanti nel rendere la tecnologia più personalizzata, produttiva e protetta per i nostri clienti" ha dichiarato Tom Butler, Executive Director, WW Commercial Portfolio and Product Management, Lenovo Intelligent Devices Group.
"Combinando la tecnologia AI all'avanguardia con design più sostenibili e funzionalità incentrate sull'utente, non puntiamo solo a guidare il mercato, ma anche a ridefinire ciò che è possibile nell'era dell'AI. Il nostro impegno per l'innovazione e la collaborazione, come testimoniato dalla serie Lenovo Aura Edition e dal portafoglio ThinkBook, garantisce che le organizzazioni possano sfruttare appieno la potenza dell'intelligenza artificiale per promuovere la produttività, la creatività e una trasformazione significativa nei loro settori".