Lenovo continua a crescere: ricavi in aumento grazie ai servizi diversificati del Gruppo

Lenovo ha annunciato i risultati del terzo trimestre sottolineando un'importante crescita dei ricavi per tutte le attività del Gruppo.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Lenovo ha annunciato i risultati del terzo trimestre 2023/2024 dai quali emerge un aumento dei ricavi del 3% su base annua fino a 15,7 miliardi dollari e un miglioramento della redditività della compagnia e le sue controllate ("il Gruppo") su base trimestrale per la seconda volta consecutiva.

L'utile netto è stato di 357 milioni di dollari, con un margine di aumento dello 0,4% su base trimestrale al 2,3%. Oltre ai PC, anche le altre attività del Gruppo hanno garantito ottime prestazioni, in crescita di 1,3 punti su base annua.

Lenovo spiega che i miglioramenti registrati negli ultimi trimestri sono dovuti alla resilienza delle attività principali del Gruppo e dall'efficacia della trasformazione in corso. 

I tre business principali del Gruppo hanno garantito numeri da record in termini di ricavi, riconfermando la leadership di Lenovo sul mercato.

Pixabay
business

Lenovo punta sull'IA

Viste le enormi opportunità messe a disposizione dell'intelligenza artificiale, il Gruppo sta cogliendo l'ondata di entusiasmo per consolidare la propria posizione sul mercato.

Lenovo ha evidenziato una tendenza emergente dell'IA ibrida nel guidare la domanda di PC potenziati dall'intelligenza artificiale, trend che stimolerà un nuovo ciclo di aggiornamento del settore. L'IA ibrida sta inoltre aumentando la domanda di infrastrutture ibride e di applicazioni, soluzioni e servizi nativi di IA come la consulenza, la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione.

L'organico di ricerca e sviluppo del gruppo è in aumento di anno in anno di più del 25%, con un rapporto spese/ricavi che sta per raggiungere il massimo storico. Gli investimenti continui nel settore, insieme a un portafoglio di servizi e soluzioni abilitati all'IA, sono alla base della visione "AI for All" di Lenovo che mira a cambiare il modo in cui le persone vivono e in cui le aziende operano.

Di recente il Gruppo ha annunciato una partnership con Anaconda per accelerare lo sviluppo dell'IA e ha dato inizio all'implementazione delle workstation di data science ad alte prestazioni.

Lenovo ha inoltre presentato una nuova suite di dispositivi e soluzioni basati sull'IA, un'espansione della sua piattaforma cloud ibrida per l'IA con le soluzioni iperconvergenti ThinkAgile e server ThinkSystem, e un'offerta di cyber resilience as-a-service.

Pixabay
intelligenza artificiale

I risultati da record di Solutions and Services Group

Il business Solutions and Services Group (SSG) ha raggiuntio ricavi da record arrivando a un fatturato pari a 2 miliardi di dollari, con una crescita a due cifre su base annua. Anche l'utile operativo è da record: il margine è stato superiore al 20%.

I principali motori di profitto per SSG rimangono i servizi di supporto e i software. Negli ultimi mesi il business ha ampliato ulteriormente i servizi gestiti e i servizi di progetti e soluzioni che ora, insieme, costituiscono il 55% dei ricavi di SSG, in crescita di 1,5 punti percentuali su base annua e in crescita consecutiva anno su anno per 11 trimestri.

Attualmente le offerte di punta di SSG sono Digital Workplace Solutions, Hybrid Cloud e diverse soluzioni di sostenibilità. Vista la crescente domanda da parte dei clienti di tecnologie di IA, il Gruppo sta investendo su nuovi servizi di intelligenza artificiale per i  diversi settori verticali. 

Infrastructure Solutions Group

Nel terzo trimestre 2023/2024, Infrastructure Solutions Group (ISG) ha registrato una crescita dei ricavi per il secondo trimestre consecutivo, in particolare per quelli derivanti da storage, software e servizi che hanno raggiunto il livello record di 1 miliardo di dollari.

ISG prevede di rimanere al terzo posto a livello globale sia per lo storage che per l'infrastruttura IA.

Il Gruppo, in previsione del fatto che i server IA cresceranno quasi due volte più velocemente del mercato totale dei server, sta sviluppando partnership strategiche per rafforzare la competitività del proprio portafoglio.

Pixabay
tecnologia

Intelligent Devices Group riprende a crescere

Intelligent Devices Group (IDG) ha ripreso la sua crescita grazie a una strategia chiara, investimenti costanti nell'innovazione ed eccellenza operativa. Il Gruppo ha sovraperformato il mercato e ha ottenuto la quota di mercato più alta in termini di spedizioni dai tempi del Covid, arrivando al 24%. 

In generale il business dei PC non ha registrato progressi incoraggianti, mentre è cresciuto il business degli smartphone e dei tablet che ha registrato una crescita delle spedizioni a due cifre su base annua, con premium to market di 20 punti. Le spedizioni di smartphone, in particolare, sono aumentate del 32% su base annua. 

Anche in questo caso l'IA ibrida guiderà la diffusione della domanda di dispositivi client e un altro ciclo di aggiornamento; Lenovo ha quindi un'opportunità unica di sviluppare un'esperienza di IA unificata che abbraccia tutti gli ecosistemi digitali degli utenti, compresi PC, tablet e smartphone.

"Lo scorso trimestre abbiamo mantenuto la nostra promessa e abbiamo ripreso la crescita dei ricavi su base annua, guidati sia dalla resilienza delle nostre attività principali sia dall’efficacia della trasformazione guidata dai servizi" ha affermato Yuanqing Yang, CEO di Lenovo.

"Guardando al futuro, il nostro impegno per l’innovazione dell’intelligenza artificiale, le nostre capacità di computing pocket-to-cloud, il portafoglio completo di dispositivi intelligenti, infrastrutture intelligenti, soluzioni e servizi intelligenti, combinati con le nostre partnership con altri leader chiave nell’intelligenza artificiale, garantiranno il nostro ottimale posizionamento per cogliere le enormi opportunità offerte dall’intelligenza artificiale".

Pixabay
previsioni tecnologia Forrester

Lenovo premiata per i risultati ESG

La compagnia è stata premiata anche per i numerosi risultati ESG ottenuti nell'ultimo trimestre. Lenovo è riuscita a mantenere il punteggio più alto possibile nei rating annuali MSCI ESG con rating AAA ed è stata insignita del Gold Award nell'ambito dei premi annuali Best Corporate Governance ed ESG conferiti dall'Hong Kong Institute of Certified Public Accountants.

Il Gruppo è stato inoltre incluso nel Human Rights Campaign Foundation's 2023-2024 Corporate Equality Index per il sesto anno consecutivo e ha ricevuto il punteggio più alto nell'annuale Workplace Pride Global Benchmark.

 

Leggi altri articoli