Le opzioni di pagamento limitate negli hotel scoraggiano un terzo degli italiani

Secondo il nuovo Index Hospitality Report di Ayden, un italiano su tre abbandona il processo di prenotazione di un hotel a causa di opzioni di pagamento limitate.

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a cura di Marina Londei

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Una delle esigenze più importanti per i consumatori è poter scegliere il metodo di pagamento più comodo: lo conferma anche il nuovo Index Hospitality Report di Ayden, un'analisi che si focalizza sulle esperienze digitali e non del settore hospitality.

Dal report emerge che più di un terzo degli intervistati (38%) ha abbandonato il processo di prenotazione perché non ha potuto pagare nel modo che preferiva. 

L'esperienza di pagamento influisce sui ricavi degli hotel e il 71% delle aziende del settore riconosce l'importanza di offrire diverse opzioni di pagamento; tuttavia, il 24% al momento non accetta modalità di pagamento come il BNPL (Buy Now, Pay Later) e Apple Pay.

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"Le aspettative dei viaggiatori sono altissime e le opzioni di pagamento giocano un ruolo fondamentale nel plasmare l'esperienza complessiva dell'ospite e nell'influenzare le future decisioni di prenotazione" ha dichiarato Mark Rademaker, Head of Hospitality di Adyen.

Oggi stanno emergendo nuove tendenze di pagamento: secondo la ricerca, uno dei modi più diffusi per pagare un'esperienza in hotel online è il digital wallet (17%); inoltre, il 9% degli ospiti intervistati ha dichiarato di aver prenotato un servizio o esperienza tramite i social, mentre il 6% ha affermato di aver usato la modalità BNPL.

La possibilità di scegliere tra un'ampia gamma di opzioni di pagamento è importante per il 53% dei consumatori intervistati, con il 49% che ammette che avere più opzioni aiuterebbe a fare acquisti più consistenti. Il 50% inoltre preferisce pagare il soggiorno o i servizi dopo averne usufruito, preferendo il BNPL al pagamento anticipato.

Gli ospiti chiedono anche una maggiore flessibilità delle politiche di cancellazione, con il 67% degli intervistati che considera determinante la cancellazione gratuita 24-48 ore prima dell'arrivo. 

L’esperienza di pagamento incide notevolmente sul ritorno degli ospiti: molti clienti non hanno prenotato nuovamente un soggiorno a causa di problemi coi pagamenti. In particolare, i consumatori si lamentano del rifiuto della carta o dell'addebito errato (9%), la richiesta di condividere i dati della carta al telefono (9%), i pagamenti supplementari dovuti a errori (9%) e i ritardi negli addebiti o nei rimborsi (5%).

"Dal momento che i potenziali ospiti abbandonano le prenotazioni per mancanza di flessibilità e altri problemi legati ai pagamenti, è necessario che il settore hospitality esamini con urgenza come poter migliorare la guest experience in un'epoca in cui ogni touchpoint è importante e i pagamenti non sono più solo una transazione" ha concluso Rademaker.

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