L'ACN lancia ISAC Italia per condividere informazioni sulle minacce cyber

L'ACN ha lanciato ISAC Italia, un centro per la condivisione di informazioni relative alle minacce cyber per aiutare il Paese a rispondere efficacemente agli attacchi.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

L'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha istituito l'ISAC (Information Sharing and Analysis Center) Italia, ovvero il Centro nazionale per l'analisi e la condivisione di informazioni in ambito cyber.

Gli ISAC sono finalizzati allo scambio di informazioni e conoscenze in materia cyber e coinvolgono stakeholder omogenei, solitamente operanti nello stesso settore.

Pixabay
cybersecurity

La struttura è parte della realizzazione dello European Cyber Shield, il progetto voluto dall'Unione Europea per creare uno "scudo" europeo contro le minacce informatiche. Nella pratica, l'obiettivo è creare una rete europea di ISAC e SOC che si affiancheranno alla già esistente rete CSIRT.

Il centro si occuperà anche di facilitare la creazione di ISAC settoriali fornendo supporto e linee guida, e di riunire queste entità in un'unica rete. In questo ambiente di fiducia, gli stakeholder potranno condividere informazioni su minacce, vulnerabilità e lezioni apprese sulla sicurezza informatica.

ISAC Italia si propone come interfaccia unica tra i servizi di ACN e le esigenze ei diversi settori, offrendo ai singoli centri settoriali servizi di analisi, capacity building e info-sharing. La comunicazione avverrà tramite pubblicazioni, analisi settoriali e linee guida sulla gestione della governance e del rischio cyber, sulle minacce alla sicurezza informatica e sul contesto normativo vigente.

A questi sforzi si aggiungono gruppi di lavoro, training, seminari e conferenze per rafforzare la capacità di prevenire, identificare, mitigare e contrastare le minacce e i rischi informatici. 

Leggi altri articoli