Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Secondo il nuovo studio "The Future of Print", realizzato da Ricoh  il 73% delle aziende del settore Retail considera l'Additive Manufacturing una grande opportunità per aumentare la soddisfazione dei clienti.

B2B Labs STAI SPRECANDO SOLDI nel marketing? La verità sui DATI che nessuno ti dice! - Matteo Zambon
youtube play
Guarda su youtube logo

In particolare, si evince dallo studio, l'84% dei 791 retailer coinvolti nella ricerca ha segnalato come i clienti richiedano tempi di consegna sempre più ridotti, mentre il 74% mette in evidenza una crescita della domanda di prodotti personalizzati.

In tutto questo, lLa stampa 3D gioca un ruolo importante per soddisfare queste esigenze e, secondo il 68% degli intervistati, essa può rappresentare la vera fonte di differenziazione sul mercato.

David Mills, CEO di Ricoh Europe, commenta in proposito: "Per il settore Retail diventa sempre più importante riuscire a realizzare per ogni singolo cliente il prodotto giusto, al momento giusto. I retailer che operano con punti vendita fisici concorrono con il business digitale per offrire prodotti on demand e personalizzati in base alle preferenze del consumatore. Un numero sempre maggiore di negozi rischia di chiudere e, per evitarlo, i rivenditori principali stanno ricorrendo al 3D printing per migliorare l'esperienza clienti e fidelizzarli, anche ottimizzando i tempi delle consegne".

Ma nel futuro   cosa pensano di fare i retailer? Per stare al passo con questa evoluzione, il 68% di loro prevede di investire nell'Additive Manufacturing entro i prossimi due anni. In particolare, il 60% ritiene che il 3D contribuirà a velocizzare i processi produttivi e il 73% è convinto che questi sistemi di stampa li aiuteranno a cogliere nuove opportunità.

"Colmando il divario tra oggetti fisici e digitali, le tecnologie per l'Additive Manufacturing semplificano il modo in cui i prodotti vengono sviluppati e distribuiti. La produzione on demand diventa sempre più localizzata e i cambiamenti saranno ancora più significativi quando le aziende inizieranno a dare maggiore enfasi alla vendita di prodotti 3D riproducibili in modo illimitato", ha commentato i dati David Mills.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.