Il nuovo servizio offre sicurezza granulare seguendo i principi Zero Trust, applicati in base all'utente, al ruolo e al dispositivo. Mist Access Assurance usa lo standard sicuro 802.1X per verificare l'identità e le caratteristiche dell'accesso, consentendo la microsegmentazione della rete e l'assegnazione di criteri in base al ruolo.
La nuova soluzione di Juniper è pensata per le imprese AI-driven ed è basata su Mist AI e Marvis Virtual Network Assistant. Il servizio è totalmente programmabile e garantisce integrazione completa con Juniper Secure Analytics, il sistema di sicurezza SIEM dell'azienda, e con altri sistemi ITSM e identity provider.
L'obiettivo di Mist Access Assurance è semplificare l'amministrazione della rete tramite workflow di facile utilizzo, policy semplificate, alti livelli di automazione e troubleshooting dei dispositivi connessi. Il servizio consente di monitorare migliaia di utenti, siti e dispositivi contando su un'architettura cloud a microservizi robusta e di facile gestione.
Juniper Mist garantisce inoltre un'esperienza di gestione unificata delle operazioni IT per l'intero stack di rete e ottimizza l'esperienza utente, offrendo correlazione automatica degli eventi, individuazione di anomalie e azioni proattive.
Il livello di convergenza offerto dalla nuova soluzione permette alle imprese di concentrarsi sulla gestione di rete senza rimanere schiave della complessità. "Una specifica area di convergenza è quella tra networking e sicurezza" ha affermato Brandon Butler, Research Manager, Enterprise Networks di IDC. "Le nuove funzioni di controllo degli accessi alla rete di AI-driven Enterprise riuniscono le funzioni di networking e sicurezza, entrambe gestite dal potente motore cloud di Mist AI. Ciò rappresenta un vantaggio significativo per le aziende e per i loro progetti di trasformazione digitale e della rete".
Juniper Mist Access Assurance opera coi servizi di Juniper Mist Cloud e Connected Security quali Wired Assurance, Wi-Fi Assurance e Marvis, l'assistente virtuale basato su Mist AI. L'azienda ha inoltre annunciato alcune novità per l'assistente virtuale, tra le quali l'integrazione con Zoom e diverse funzionalità di LLM.