Juniper ha annunciato che clienti e partner possono implementare, configurare e gestire la tecnologia Session Smart Router (SSR) tramite il cloud Mist e il motore AI. Ciò rappresenta un importante passo avanti nella realizzazione della vision di Juniper di ‘AI-driven enterprise’ nei domini SD-WAN, accesso wireless e cablato.
Juniper ha inoltre potenziato le funzionalità di sicurezza del portfolio di soluzioni SSR con funzioni avanzate di filtraggio URL e IDS/IPS e reso più semplice l’implementazione di SSR con nuovi appliance cloud-ready e Zero Touch Provisioning.
«Juniper sta realizzando un semplice concetto: le operation basate sull’infrastruttura offrono la migliore esperienza utente possibile dal client al cloud» afferma Sudheer Matta, VP products di Juniper.
«Questo è importante soprattutto nell’edge WAN e quindi Juniper ha dedicato notevoli energie nella crescita della prima soluzione SD-WAN realmente AI-driven nata nel moderno cloud. SSR è un elemento chiave di questa mission, in quanto porta nell’ambiente WAN edge livelli unici di semplicità, scalabilità, sicurezza e performance. Insieme con i nostri portfolio di soluzioni wireless e cablate basate su Mist AI, ciò permette di offrire la migliore esperienza possibile a tutti i livelli».
Poco dopo l'acquisizione di 128 Technology, Juniper ha introdotto le operation AI-driven in SSR con il lancio del servizio cloud Juniper Mist WAN Assurance. Ciò ha permesso di ridurre i costi delle operation SD-WAN Day2+ grazie a funzioni basate su AI, come le service level expectation (SLE), gli insight predittivi, l’individuazione delle anomalie e il troubleshooting automatizzato.
Inoltre Marvis, l’assistente di rete virtuale basato sull’intelligenza artificiale di Juniper, è stato ampliato per coprire anche SSR, aiutando così i team IT a identificare e correggere prontamente i problemi della rete usando interrogazioni in linguaggio naturale, spesso prima ancora che l’utente si renda conto del problema.
Juniper è ora impegnata a completare la vision di una SD-WAN AI-driven con l’aggiunta a Mist Cloud delle operation Day 0/1. Ciò comprende molti degli elementi di configurazione presenti nell’attuale Session Smart Conductor on-premise, come la definizione e l’applicazione delle policy di sicurezza e di routing, la configurazione di peer path e altro ancora.
Con la totale integrazione di SSR con Mist Cloud e il motore AI, clienti e partner dispongono dei tool necessari per la gestione dell’intero ciclo di vita dell’intero branch networking stack, con operazioni centralizzate e azioni autogestite per ottimizzare l’esperienza utente e limitare i costi.
I Session Smart Router hanno conquistato il favore del mercato come soluzioni software in grado di girare su qualunque piattaforma X86 (inclusa la Juniper NFX Series di dispositivi CPE universali). Per semplificare ulteriormente l’aggiunta e l’onboarding di siti periferici, Juniper sta lanciando una nuova serie di appliance SSR gestite completamente da Mist Cloud.
Questi nuovi dispositivi hardware offrono funzioni di procurement e deployment semplificati con Zero Touch Provisioning tramite un codice di richiesta. Usando lo stesso processo di procurement degli switch di accesso wireless e cablati, Juniper rende disponibile alle filiali una soluzione semplice e trasparente.
La serie di dispositivi SSR comprende i modelli SSR120 e SSR130, che offrono una piattaforma per piccola e media filiale con diverse opzioni di link WAN, come ad esempio LTE, oltre alla linea SSR1000, posizionata per implementazioni head-end, data center e cloud.
Juniper aumenta ulteriormente la sicurezza della soluzione SSR con un nuovo Branch Security Pack, un add-on SKU al pacchetto SSR base che aggiunge funzioni di URL Filtering e Intrusion Detection/Prevention System (IDS/IPS). Ciò avviene senza l’aggiunta di altre appliance di sicurezza, risparmiando a clienti e partner ulteriori investimenti.