Inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti, la nuova funzionalità di Instagram sarà presto accessibile, oltre che in Italia, anche in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Messico, Spagna e Regno Unito per tutti i creator ritenuti "idonei" dalla piattaforma, ovvero coloro che hanno una presenza stabile e consolidata sul social e che pubblicano contenuti attinenti alle linee guida di Instagram.
Con questa funzionalità i creator potranno condividere contenuti esclusivi con gli abbonati, come post, reel, storie, messaggi e dirette. Gli abbonamenti consentiranno di creare una community di fan e comunicare in maniera diretta con essa. I contenuti destinati agli abbonati saranno contraddistinti da un badge o un cerchio viola nelle storie.
I creator potranno inoltre creare canali broadcast e chat esclusivamente per gli abbonati, fornendogli informazioni speciali nei canali dedicati a loro, e le interazioni con essi avranno priorità sulle altre.
Sarà anche possibile, a discrezione del creator, attivare offerte per mantenere gli abbonati: la promozione Prossimi 5 offre uno sconto permanente del 50% ai prossimi 5 abbonati al profilo, mentre la promozione per l'annullamento offre un mese gratuito ai follower che provano ad annullare l'abbonamento durante il primo mese.
Oltre a dove rispettare le linee guida sulla sicurezza dei contenuti di Instagram, per usare la feature degli abbonamenti i creator non potranno pubblicare video statici o in loop, sondaggi con immagini statiche o caroselli di immagini, collage di testi o inserzioni incorporate. L'obiettivo di Instagram è creare una community coesa per unire creator e fan, premiando questi ultimi con contenuti esclusivi e di valore.
Il prezzo dell'abbonamento non è fisso, ma viene impostato dal creator che può cambiarlo in qualsiasi momento.