L'adozione del 5G continua a crescere in tutto il mondo, dimostrando un'importante resilienza nonostante le sfide economiche e geopolitiche. L'ultimo Mobility Report di Ericsson evidenzia che il traffico dati sulla rete di quinta generazione è destinato a triplicare entro i prossimi sei anni, mentre gli abbonamenti raggiungeranno i 5,3 miliardi entro fine 2029.
La compagnia stima che ci saranno 610 milioni di nuovi abbonati al 5G durante l'anno solare in corso, un aumento del 63% rispetto al 2022 che porta il totale globale a 1,6 miliardi. Entro il 2029 l'aumento sarà di oltre il 330%.
Il Nord America continua a essere la regione con la maggior diffusione di abbonamenti, tanto che entro fine anno raggiungerà il 61% del totale mondiale. La crescita è stata molto forte anche in India rispetto al passato, ed entro fine anno l'adozione del 5G nel Paese supererà l'11% del totale globale.
Sempre entro fine 2023, la copertura 5G sarà disponibile per oltre il 45% della popolazione mondiale e per l'85% entro fine 2029. Nord America e il Consiglio di Cooperazione del Golfo avranno i tassi di penetrazione 5G più elevati entro il 2029, con il 92% del totale.
Questi dati vanno di pari passo con l'aumento del consumo medio globale di dati per smartphone, dovuto per lo più al miglioramento delle funzionalità dei dispositivi, dei contenuti ad alta densità di dati e delle prestazioni di reti disponibili.
"Il tasso di crescita del traffico dati nelle reti mobili riflette chiaramente la passione dei consumatori per le applicazioni avanzate" ha commentato Peter Jonsson, Executive Editor dell’Ericsson Mobility Report. "Questa tendenza aumenterà di pari passo con l'adozione del 5G da parte di un maggior numero di consumatori in tutto il mondo e con l'emergere di nuovi casi d'uso, innescando un'ulteriore crescita del traffico dati. Poiché la maggior parte del traffico viene generato in ambienti chiusi, dove le persone trascorrono tipicamente la maggior parte del loro tempo, vi è una crescente necessità di estendere la copertura 5G su banda media sia all'interno che all'esterno, per garantire un'esperienza 5G completa in tutti i luoghi".
Il 5G su banda media combina infatti un'elevata capacità con una buona copertura. Oggi la copertura globale degli utenti con 5G su banda media è superiore al 40%, un netto aumento rispetto al 30% dello scorso anno.
"Con oltre 600 milioni di abbonamenti 5G aggiunti quest'anno a livello globale, e in aumento in ogni regione, è evidente quanto sia forte la domanda di connettività ad alte prestazioni" ha dichiarato Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Networks di Ericsson. "Il passaggio al 5G continua e assistiamo all’implementazione di un numero crescente di reti 5G standalone, che offrono l’opportunità per supportare nuove e più esigenti applicazioni sia per i consumatori che per le imprese".