Il mercato del cloud continua a crescere: +20% in un solo anno

Secondo una recente ricerca di Synergy, il mercato dei servizi cloud è incrementato del 20% dal Q4 2022 allo stesso periodo del 2023.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Dopo un periodo di stallo, il mercato dei servizi cloud ha ricominciato a crescere: secondo l'ultima ricerca di Synergy, compagnia di market intelligence e analytics, la spesa globale per il cloud nel Q4 del 2023 ha raggiunto i 74 miliardi di dollari, un aumento di 12 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2022.

La crescita annua è stata del 20%, molto di più rispetto alla crescita degli altri quarti. 

B2B Labs SAP Business AI, l'intelligenza artificiale che cambia veramente il lavoro in azienda
youtube play
Guarda su youtube logo

"Dato il miglioramento delle condizioni di mercato e l'enorme entusiasmo per l'IA generativa, Synergy aveva previsto un aumento del tasso di crescita del cloud per il quarto trimestre, ma la crescita effettiva è stata addirittura superiore alle aspettative" spiega la compagnia.

Pixabay
cloud computing

Stando al report, Amazon continua a dominare il mercato con il 31% delle quote, anche se la compagnia ha registrato un leggero calo. In crescita invece Microsoft e Google, le quali sono arrivate nel Q4 2023 a detenete rispettivamente il 24% e l'11% delle quote globali. Tra i cloud provider col maggior tasso annuo di crescita ci sono anche Huawei, China Telecom, Snowflake, MongoDB, Oracle e VMware.

La supremazia dei principali cloud provider è particolarmente pronunciata nel mondo del cloud pubblico: le prime tre compagnie detengono il 73% delle quote di mercato. Il cloud pubblico continua a crescere in tutte le regioni del mondo, ma APAC è la zona col maggior tasso di crescita, in particolare in India, Cina, Australia e Giappone. Gli Stati Uniti rimangono comunque il mercato più grande del mondo cloud.

L'intelligenza artificiale ha avuto un ruolo centrale per la crescita del mercato cloud, e Synergy ora prevede che i tassi di espansione si assesteranno già a partire da quest'anno, garantendo una crescita continua a regolare. Secondo la compagnia, il valore del mercato potrebbe arrivare presto ai 500 miliardi di dollari.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.