ICE e Amazon, accordo per l'export delle PMI italiane

La vetrina Made in Italy di Amazon adesso è disponibile anche sui siti Amazon.co.jp (Giappone) e Amazon.ae (Emirati Arabi Uniti)

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Agenzia ICE e Amazon confermano l’intesa volta a digitalizzare e far crescere le piccole e medie imprese italiane (PMI) in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti e, da oggi, anche in Giappone e negli Emirati Arabi Uniti.

L’accordo prevede la realizzazione di un piano di promozione e sviluppo per le aziende con prodotti all’interno della vetrina di Amazon dedicata esclusivamente al Made in Italy, nonché un piano di formazione per la vendita online e attività di marketing che promuovano i prodotti e accrescano le vendite all’estero.

In più, le aziende che aderiranno al programma potranno contare sul supporto degli esperti di Amazon in tutte le fasi del loro percorso, tramite una consulenza dedicata con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo e la crescita del loro business.

Dal 2019 ad oggi l’intesa ha coinvolto oltre 1500 PMI da tutta Italia. A tutte queste imprese Agenzia ICE ed Amazon hanno dedicato 15 eventi formativi sul territorio e circa 60 webinar tenuti da esperti di ecommerce, oltre ad aver fornito l’accesso a materiali consultabili digitalmente su come sviluppare al meglio il percorso di vendita online.

"È un piacere per me presentare oggi il rinnovo e l'estensione del primo dei 28 accordi con cui stiamo portando 7.000 PMI italiane nell’e-commerce. Abbiamo, infatti, lanciato questa iniziativa nel 2019 nel quadro di una nuova strategia di ICE per l’ammodernamento dei servizi alle imprese verso il digitale" - afferma Carlo Ferro, Presidente di ICE Agenzia .

"Abbiamo anche creato un team di 30 esperti digitali interni all'Agenzia per accompagnare iniziative, come questa, di alfabetizzazione digitale delle imprese. Oggi, alla vigilia dell’inaugurazione di Expo Dubai rinnoviamo la collaborazione con Amazon e la estendiamo a due nuovi mercati on-line: il Giappone e gli Emirati Arabi Uniti. Dalla partenza del progetto, abbiamo fatto molti passi avanti con Amazon, che ringrazio, per le 1682 imprese ammesse nelle cinque vetrine".

"Non potevamo mancare oggi di aprire un canale digitale verso gli EAU, tra le 32 iniziative che ICE offrirà alle imprese nel contesto della presenza italiana all’esposizione universale. L'auspicio è quello di portare ancor più PMI al successo sui mercati mondiali, in questo momento di forte ripresa, anche col digitale, dopo che il digitale ci ha permesso di far fronte alle sfide imposte dalla pandemia".

Le piccole e medie imprese che hanno iniziato a vendere su Amazon per effetto dell’accordo con Agenzia ICE hanno messo a disposizione dei clienti Amazon oltre 100.000 nuovi prodotti.

Creata nel 2015, la vetrina Amazon Made in Italy è dedicata ai prodotti italiani che possono essere classificati come Made in Italy secondo le normative vigenti e permette agli artigiani e alle piccole e medie imprese italiane di far conoscere i prodotti del nostro Paese nel mondo. La selezione dei prodotti Made in Italy disponibili in tutti i negozi Amazon ha raggiunto quota 1 milione.

Il numero delle imprese che fanno parte della vetrina è cresciuto negli anni ed oggi sono più di 3.500 gli artigiani e le PMI che vendono i propri prodotti al suo interno. Oltre 700 di queste ha iniziato vendere i propri prodotti sulla vetrina Made in Italy di Amazon proprio per effetto dell’intesa tra Agenzia ICE e Amazon.

All’interno della vetrina i clienti possono trovare prodotti provenienti da ogni parte d’Italia, con la possibilità di scoprire 10 percorsi regionali dedicati ad altrettante regioni come Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Oltre il 10% della selezione su Amazon Made in Italy è presente nella categoria Casa e Arredo (design), oltre il 30% in Abiti e Accessori (fashion), circa il 10% circa in Cucina e Cantina (food).

La vetrina è inoltre disponibile nei negozi Amazon in Europa e negli Stati Uniti (Amazon.it, Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com), e viene inaugurata oggi anche per i clienti giapponesi ed emiratini sugli store Amazon.co.jp (Giappone) e Amazon.ae (Emirati Arabi Uniti), con una selezione già disponibile rispettivamente di oltre 85.000 e circa 30.000 prodotti Made in Italy. Un’ulteriore conferma dell’impegno di Amazon a dare visibilità alle PMI italiane, e un’opportunità di crescita per tutte le piccole e medie imprese che vogliono esportare la qualità Made in Italy nel mondo.

Amazon continua a innovare e a offrire strumenti e programmi per supportare il business delle oltre 18.000 piccole e medie imprese italiane che vendono sul suo sito accompagnandole nel percorso di digitalizzazione; nel 2020, l’azienda ha investito nel mondo più di 16 miliardi di euro per aiutarle a incrementare le loro vendite su Amazon.

Tra gli strumenti dedicati alle PMI, “Accelera con Amazon” è il programma di formazione gratuito per accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10.000 piccole e medie imprese italiane (PMI), realizzato anche grazie alla collaborazione con ICE e MIP-Politecnico di Milano.

Leggi altri articoli