IBM inaugura il suo primo Quantum Data Center in Europa

IBM ha appena inaugurato il suo primo Quantum Data Center in Europa per supportare i carichi di lavoro di imprese e istituti di ricerca europei.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

IBM ha appena inaugurato il suo primo Quantum Data Center al di fuori degli Stati Uniti: situato a Ehningen, in Germania, si tratta del secondo data center quantistico dell'azienda a livello globale. 

L'hub comprende due sistemi utility scale alimentati da processori IBM Quantum Eagle e presto sarà dotato anche dell'IBM Quantum Heron, il chip quantistico più performante realizzato con l'obiettivo di rendere il calcolo quantistico più utile e accessibile al mondo.

IBM riporta che il chip offre un aumento di prestazioni e di velocità rispettivamente di 16 e 25 volte rispetto alle misurazioni effettuate due anni fa sui precedenti computer quantistici IBM. Quando verrà installato nel nuovo data center europeo, il sistema basato su IBM Heron amplierà l'offerta di una dozzina di computer quantistici attraverso il cloud, rendendo l'hub il più importante centro al mondo di questo tipo. 

"L'apertura del nostro primo Quantum Data Center IBM in Europa segna un momento cruciale per lo sviluppo tecnologico della regione, dimostra il nostro impegno verso l'Europa e sottolinea il ruolo chiave della collaborazione con l'industria, il mondo accademico e i responsabili politici per un ecosistema quantistico paneuropeo. Questa struttura all'avanguardia promuoverà l'innovazione nel campo dell'informatica quantistica, creando nuove opportunità di attrazione di talenti e garantendo che l'Europa rimanga all'avanguardia dei progressi tecnologici globali" ha affermato Ana Paula Assis, Direttore Generale e Presidente di IBM Europa, Medio Oriente e Africa.

All'inaugurazione del data center hanno partecipato diversi funzionari governativi, tra cui il Cancelliere tedesco Olaf Scholz e la dott.ssa Nicole Hoffmeister-Kraut, Ministro dell'Economia, del Lavoro e del Turismo del Land Baden-Württemberg. L'evento ha inoltre visto la presenza del CEO e Presidente IBM Arvind Krishna e di leader IBM tra cui Dario Gil, vicepresidente senior e direttore della ricerca di IBM, Ana Paula Assis, Jay Gambetta, vicepresidente di IBM Quantum, e il team di IBM Quantum con sede in Germania.

La potenza del nuovo data center sarà a disposizione di oltre 250 aziende, governi e istituti di ricerca che hanno aderito all’IBM Quantum Network, tra cui più di 80 organizzazioni in Europa come Credit Mutuel, T-Systems, E.ON e Bosch.

Il Quantum Data Center IBM in Europa è accessibile attraverso l'IBM Quantum Platform.

Leggi altri articoli