Si investe nei cantieri digitali

Cio Survey 2016: innovare i processi ICT e al tempo stesso razionalizzare utilizzi e costi delle tecnologie, la sfida per i Cio che restano i principali "change agent" in azienda

Avatar di Giancarlo Lanzetti

a cura di Giancarlo Lanzetti

Le tecnologie sono strumentali alla realizzazione di un percorso di DT, su di esse si basano una serie di cantieri digitali che presuppongono cambiamenti a più ampio raggio (organizzativi, culturali, business). Con riferimento alle tecnologie su cui le aziende più stanno facendo leva ecco i rilevi della indagine:

  • Sul Mobile si concentrano investimenti significativi: l'88% dei CIO prevede investimenti medio-elevati in quest'area. Il Mobile presenta un elevato potenziale in termini di digitalizzazione di alcuni processi, di innovazione dei servizi al cliente, di automatizzazione dei processi sia di front-office che di back-office.
  • Il Cloud Computing: partito timidamente da diversi anni, oggi attira investimenti medio-elevati da parte del 76% dei CIO. Diventa una scelta necessaria se si digitalizzano alcuni processi/interazioni, viene scelto per la possibilità di liberarsi della complessità dell'IT, per esigenze di maggiore flessibilità, per velocizzare i tempi di messa in produzione di nuove applicazioni o nuovi servizi IT.
    I cantieri digitali per la Digital Transformation
    I cantieri digitali per la Digital Transformation

  • Nel caso dei Big Data, investimenti medio-elevati sono previsti dal 70% delle aziende del panel, su spinta delle maggiori potenzialità che strumenti di Business Analytics, Appliance, ricerca semantica ecc. offrono per la gestione di elevati volumi di dati e informazioni con l'obiettivo di innovare il servizio al cliente, velocizzare i processi e la disponibilità di reportistica in real time, assicurare una maggiore tempestività nei processi decisionali e negli interventi sul cliente.
  • Il Social, nonostante la contrazione di cui si diceva prima, continua ad attirare attenzione e anche investimenti - 47,5% dei CIO prevede investimenti medio-elevati - soprattutto in ottica esterna, attraverso strumenti volti a incrementare il livello di monitoraggio e di fidelizzazione del cliente.
  • L'Internet of Things si trova in una fase di passaggio da tecnologia di nicchia a tecnologia più ampiamente diffusa – il 42% dei CIO prevede investimenti medio-elevati in questo ambito, è strettamente correlato ai Big Data, ed è l'ambito su cui vengono riposte le maggiori aspettative in termini di trasformazione dei modelli di business in logica digitale.

B2B Labs Corsi di AI GRATIS per le RAGAZZE e aziende che usano anche gli SMS
youtube play
Guarda su youtube logo

Claudio Bassoli, Vice President Enterprise Group di Hewlett Packard Enterprise, sostiene che «Oggi la DT è un asset strategico imprescindibile per perseguire il successo aziendale e mantenere capacità competitiva in un mercato sempre più dinamico, che richiede competenze e soluzioni tecnologiche innovative ma anche maggiore agilità e flessibilità».

Non da meno Raffaella Poggio, Direttore Marketing Capgemini Italia secondo cui chi ha avviato una vera DT ha di fatto raddoppiare la possibilità di crescita, la redditività e la customer satisfaction rispetto a chi è rimasto ai modelli organizzativi tradizionali.

Leggi altri articoli