Nell'ottica di migliorare le difese contro le minacce moderne, Google Workspace ha annunciato nuovi requisiti per i clienti massivi di Gmail, ovvero coloro che inviano più di 5.000 messaggi a indirizzi Gmail in un solo giorno.
Le difese attuali, spiega Google, bloccano ogni giorno quasi 15 miliardi di email indesiderate, tra spam, phishing e malware, ma le minacce si stanno facendo più complesse e pressanti, quindi sono necessarie protezioni aggiuntive.
Già l'anno scorso Gmail ha cominciato a chiedere ai mittenti massivi una forma di autenticazione; questa modifica ha ridotto del 75% il numero di messaggi non autenticati ricevuti sulla casella di posta da parte degli utenti, ma non è ancora sufficiente.
Per questo Gmail richiederà che tutti i clienti massivi autentichino le proprie email seguendo best practice consolidate tramite SPF, per impedire che i messaggi provenienti dal dominio aziendale finiscano in SPAM, e DKIM, il metodo standard di autenticazione che aggiunge la firma digitale ai messaggi in uscita.
Gmail chiede inoltre che i clienti massivi diano la possibilità ai destinatari di disiscriversi dalle email commerciali con un solo clic. Le richieste di cancellazione dovranno essere elaborate entro due giorni.
Infine, i mittenti massivi dovranno rispettare una soglia massima di spam - ancora da definire - per evitare di riempire i destinatari di messaggi indesiderati.
Google ha condiviso una guida per preparare gli utenti Gmail a rispettare queste indicazioni ed evitare che i loro messaggi vengano classificati come spam o bloccati.
Le regole entreranno in vigore il prossimo febbraio, quindi gli utenti Gmail hanno tutto il tempo per configurare la propria casella di posta e i metodi di autenticazione sicuri.
Anche Yahoo collaborerà ai nuovi standard Google per garantire agli utenti un'esperienza più sicura e protetta. "Nel mondo interconnesso della posta elettronica è necessario lavorare tutti insieme. Yahoo non vede l'ora di collaborare con Google e con il resto del settore per rendere questi cambiamenti di grande impatto il nuovo standard" ha affermato Marcel Becker, Senior Director Product di Yahoo.