Gli acquisti online sono diventati ormai la normalità per la maggior parte delle persone, ma gli italiani sono molto attenti nella scelta dell'e-shop dal quale acquistare ed effettuano ricerche approfondite prima di procedere con gli acquisti.
Secondo l'indagine "Fashion Research 2024" di STILEO, motore di ricerca di moda, il 40% degli italiani si informa prima di acquistare online da un nuovo brand, effettuando ricerche sull'affidabilità del sito; quasi un terzo degli utenti, invece, non si fa problemi ad acquistare da un nuovo e-shop se è particolarmente attratto dal prodotto e dal prezzo.
Nel valutare l'e-shop, gli italiani si affidano soprattutto alle recensioni online (46%) e controllano sia le informazioni sulle modalità di spedizione, tempistiche e tracciamento (39%) che la possibilità di effettuare il pagamento alla consegna (34%).
Dal report emerge che i consumatori italiani sono dei fruitori molto consapevoli in materia di e-commerce: il 52% afferma di essere sicuro riguardo la protezione dei propri dati personali durante gli acquisti online e il 74% dichiara di essere a conoscenza dell'uso dei cookie da parte degli e-commerce.
Riguardo invece le preoccupazioni, gli italiani temono in particolare la mancanza di contatti per l'assistenza clienti in caso di necessità (42%) e la sicurezza dei pagamenti (42%), oltre alla scarsa qualità degli articoli ordinati (35%).
I consumatori vedono i prezzi troppo bassi come un indice di scarsa affidabilità dell'e-shop (45%), così come l'assenza delle recensioni su internet (28%) o gli errori grammaticali nella descrizione degli articoli (26%).
Nonostante il 47% degli intervistati affermi di aver sempre avuto esperienze positive nello shopping online, a volte si verificano situazioni negative come la scarsa qualità degli articoli acquistati (46%), la mancata consegna dell'ordine (33%) e l'assenza del servizio di assistenza clienti (29%).