Effesta migliora la stampa grazie a Ricoh Pro L4160 Latex

Con due stampanti Pro L4160 Latex di Ricoh, Effesta ha migliorato qualità, personalizzazione e servizi per le aziende della moda e della calzatura

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Nata come importatrice di calzature, circa due anni fa Effesta ha deciso di intraprendere la strada della produzione specializzandosi nella stampa su supporti termosensibili, pelle, cuoio, materie plastiche, gomma naturale e sintetica.

B2B Labs ChatGPT non ha FUTURO, evoluzione solo nei nuovi modelli - Nicola Grandis
youtube play
Guarda su youtube logo

In un primo momento la produzione era basata sulle tradizionali macchine a solvente ma successivamente, anche in un’ottica di sostenibilità ambientale, Effesta ha deciso di cercare soluzioni alternative in grado di coniugare produttività, qualità e riduzione dell’impatto ambientale.

La stampante Ricoh Pro L4160 latex grande formato in produzione

Dopo una fase di indagine sul mercato Effesta ha installato la soluzione Ricoh Pro L4160 latex grande formato nella configurazione a sei colori, a cui si aggiunge il bianco che, osserva, assicura immagini più vivide e amplia la gamma delle applicazioni possibili. La soluzione installata ha permesso di aumentare la produttività e la qualità grazie a tecnologie come le teste di stampa piezoelettriche permanenti.

L’ultima generazione di teste di stampa Ricoh a goccia variabile, spiega infatti la società, è in grado di produrre gocce di tre differenti dimensioni, la più piccola delle quali di 4 picolitri.

Considerati i vantaggi ottenuti e i feed-back positivi dei clienti, Effesta ha deciso di installarne un’altra.

“Tra gli altri benefici ottenuti vi è la sostenibilità ambientale. La soluzione si caratterizza per consumi energetici ridotti e ci ha consentito di eliminare gli sprechi. L’inchiostro è inodore e rilascia un basso livello di componenti organici volatili  ed è conforme al regolamento REACH per la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche. In sintesi, siamo molto soddisfatti di aver scelto l’innovazione tecnologica di Ricoh, apprezzando inoltre i servizi e il supporto garantiti in maniera costante nel tempo”, ha affermato Fabrizio Mini, co-titolare di Effesta.

Leggi altri articoli