Ecommerce in crescita del 15% per lo shopping natalizio

Segnali di ottimismo arrivano dall’analisi di ACI Worldwide, che prevede una crescita robusta delle spese nelle prossime settimane.

Avatar di Dario Orlandi

a cura di Dario Orlandi

ACI Worlwide, un importante provider nel settore delle transazioni digitali in tempo reale, ha pubblicato una previsione
B2B Labs ChatGPT non ha FUTURO, evoluzione solo nei nuovi modelli - Nicola Grandis
youtube play
Guarda su youtube logo
che induce a un cauto ottimismo sull’andamento delle vendite nel periodo natalizio, concentrandosi in particolare sul settore del commercio elettronico.

I settori che traineranno la crescita saranno quelli dei giochi (34%), viaggi ed eventi (29%), comunicazione (18%), articoli per la casa (13%) e moda (7%).

Secondo Basant Singh, head of merchant di ACI Worldwide: “I consumatori sono moderatamente ottimisti per le loro spese per le festività natalizie, ma quest'anno saranno più attenti ai prezzi a causa dell'inflazione e l'incertezza economica.

Stiamo notando che gli acquirenti spendono di più per le esperienze piuttosto che per gli articoli fisici, poiché la domanda repressa di viaggi, eventi e concerti rimane forte dopo il Covid”.

Si registrano ancora problemi nell’approvvigionamento in molti settori; queste difficoltà spingeranno una ripresa del settore delle Gift Card, che potrebbe addirittura raddoppiare nel valore medio.

I truffatori puntano gli articoli più costosi

Secondo i dati ACI Worldwide, il volume delle frodi è aumentato del 22% e il valore medio delle transazioni è cresciuto del 39% da gennaio a settembre 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. I casi di furto di account sono addirittura raddoppiati nello stesso arco di tempo.

“Stiamo assistendo a un aumento significativo del valore medio delle segnalazioni di frode; questo indica che i truffatori stanno prendendo di mira articoli di alto valore, come l'elettronica e i viaggi" ha affermato Erika Dietrich, Head of Fraud Management and Payments Analytics di ACI Worldwide.

"Ci aspettiamo che questa tendenza continui nelle festività natalizie del 2022 e incoraggiamo commercianti e acquirenti a essere vigili”.

Leggi altri articoli