Da Salesforce un'offerta cloud per le aziende europee

La nuova zona della piattaforma cloud di Salesforce è stata creata per garantire la conformità con le normative europee sulla gestione dei dati.

Avatar di Dario Orlandi

a cura di Dario Orlandi

Salesforce ha lanciato una nuova piattaforma cloud per consentire ai clienti
B2B Labs Speriamo che CI UCCIDA PER ULTIMI? Matteo Flora sull'AI
youtube play
Guarda su youtube logo
situati nell’Unione Europea di elaborare e archiviare i dati di gestione delle relazioni con i clienti.

Il framework Hyperforce EU Operating Zone si basa sull'architettura della piattaforma Hyperforce di Salesforce, ed è personalizzato per le aziende che operano con le normative UE, comprese quelle che richiedono un controllo granulare su dove i dati vengono archiviati ed elaborati, chi può accedervi e come vengono utilizzati.

Hyperforce è una piattaforma cloud introdotta da Salesforce nel 2020 che fornisce prodotti e servizi Salesforce Customer 360 su cloud pubblici.

Conformità normativa

Con l'obiettivo di fornire un nuovo framework di sovranità dei dati basato geograficamente per l'Unione Europea, Salesforce ha lanciato la Hyperforce EU Operating Zone che combina il supporto locale con i prodotti di sicurezza e privacy esistenti di Salesforce.

La nuova Operating Zone offre servizi di sicurezza e archiviazione dei dati conformi ai requisiti dell'UE in materia di protezione dei dati e comunicazione.

La piattaforma Hyperforce fornisce un portale in cui i clienti possono distribuire app e servizi Salesforce da un cloud pubblico; attualmente i clienti in 12 Paesi hanno accesso al portale, con un lancio pianificato in altre quattro sedi nel corso del 2023.

Hyperforce EU Operating Zone include principi zero-trust e chiavi di crittografia aggiuntive per i prodotti esistenti conformi alle normative UE, il che garantisce maggiore sicurezza e rispetto della privacy per i clienti Salesforce nell'UE.

Ed Britan, Head of Global Privacy di Salesforce, ha commentato: “La nostra strategia è focalizzata sull'aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di business, affrontando al contempo il rischio normativo”.

“La zona operativa Hyperforce EU offre un maggiore livello di impegno per la residenza dei dati che significa che i nostri clienti possono avere la scelta e il controllo di cui hanno bisogno per mantenere i loro dati all'interno dell'UE”, ha concluso Britan.

Leggi altri articoli